Il ruolo della logopedia nell'ortodonzia: perché è importante?

Il ruolo della logopedia nell'ortodonzia: perché è importante?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 09/11/2023

Ci sono casi in cui, dopo una visita ortodontica, lo Specialista indirizzi il paziente a un logopedista. Si potrebbe pensare a un’indicazione insolita ma in realtà esiste un legame importante tra ortodonzia e logopedia. Ce ne parla il Dott. Niccolò Cenzato, Odontoiatra e Specialista in Ortognatodonzia Milano

Il legame tra funzioni stomatognatiche e l'Ortodonzia

Le funzioni dell’apparato stomatognatico sono molte, tra queste abbiamo: le funzioni digestive (salivazione, masticazione, deglutizione), le funzioni respiratorie e di relazione (fonazione e mimica facciale). Queste funzioni coinvolgono principalmente la lingua e le labbra, e quando insorgono dei problemi con l’una o le altre allora è possibile che anche i denti ne siano direttamente interessati. Qui entra in gioco la fondamentale collaborazione tra l’Ortodontista ed il Logopedista.

Quando è necessario l'intervento logopedico?

Innanzitutto è necessario effettuare una valutazione iniziale del paziente prima di incominciare qualsiasi trattamento ortodontico. Se poi viene rilevata qualsiasi forma di alterazione della funzione attraverso le labbra o la lingua, sarà necessario coinvolgere il Logopedista. 

La valutazione logopedica si concentra sulle funzioni orali, poiché la loro alterazione attraverso le labbra e la lingua può spostare la lingua in modo non corretto e causare una pressione impropria sui denti. Questo può portare a una cattiva posizione dei denti e persino a problemi nella deglutizione e nella masticazione, oltre al rischio di bruxismo, che può causare dolore articolare temporomandibolare.

Influenza dell'apparecchio ortodontico sulla pronuncia

La buona notizia è che, in generale, l'apparecchio non dovrebbe avere un impatto significativo sulla pronuncia. È normale che durante le prime ore o i primi giorni possa risultare noioso e scomodo, ma poi sarà facile adattarsi. Molti apparecchi removibili, spesso utilizzati dai bambini con dentatura decidua, vanno utilizzati quando il piccolo paziente non ha vita di relazione (durante la notte, quando fa i compiti etc). In alcuni casi è importante la sinergia tra Ortodontista e Logopedista per valutare che tipo di apparecchio ortodontico risulta più adatto alla cura logopedica che dovrà essere seguita dal bambino.

Quando iniziare il trattamento logopedico?

Il trattamento logopedico dovrebbe iniziare non appena vengono rilevate disfunzioni o cattive abitudini orali, come ad esempio il fatto di succhiare il pollice o mangiano le unghie (onicofagia), che richiedono un intervento logopedico.

Come dimostrato in una recente pubblicazione sull'European Journal of Paediatric Dentistry fatta dal nostro gruppo universitario, è consigliato effettuare il trattamento logopedico durante la terapia ortodontica in modo da riabilitare la funzione e simultaneamente correggere la malocclusione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEOrtodonzia intercettiva: di che cosa si tratta?

Odontoiatria a Milano