Il Palloncino Gastrico: una tecnologia rivoluzionaria per la perdita di peso

Il Palloncino Gastrico: una tecnologia rivoluzionaria per la perdita di peso

Editato da: Sharon Campolongo il 01/02/2023

Grazie all’utilizzo del Palloncino Gastrico è possibile dare inizio alla perdita di peso per trasformare la propria vita. Approfondiamo questo argomento con il Prof. Samir Giuseppe Sukkar, specialista in Gastroenterologia e Dietologia

Che cos’è il Palloncino Gastrico?

Si tratta di un Palloncino che non richiede procedure chirurgiche o endoscopiche per il suo posizionamento.

Inoltre, è un dispositivo temporaneo progettato per promuovere la perdita di peso in soggetti che presentano sovrappeso e obesità, in associazione con un programma di modifica delle abitudini alimentari e comportamentali sotto diretta supervisione medica.

Come funziona il Palloncino Gastrico?

Come detto precedentemente tale Palloncino non richiede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia, bensì dovrà essere ingerito durante una breve visita ambulatoriale e viene espulso spontaneamente circa 16 settimane dopo.

Infatti, il Palloncino si presenta sotto forma di una capsula collegata a un sottile tubicino. Una volta deglutita la capsula, il medico effettuerà una veloce Radiografia per assicurarsi che il Palloncino si trovi nello stomaco.

Una volta in posizione, il Palloncino verrà riempito attraverso un tubicino, che successivamente verrà rimosso al termine della procedura.

Per il posizionamento di un Palloncino sono necessari circa 15 minuti. Se non si riesce a ingerire autonomamente la capsula, il medico potrà avvalersi di un accessorio fornito insieme al Palloncino per favorire delicatamente il posizionamento del dispositivo.

persona che si pesa

Cosa bisogna fare dopo aver ingerito un Palloncino Gastrico?

Per i primi giorni è necessario ingerire solo liquidi e seguire una dieta speciale che consenta di non perdere i muscoli, dato che il Palloncino viene riempito sino a 550 ml nello stomaco e si svuoterà autonomamente.

Si passa ai cibi solidi quando ci si sente di farlo.

In questo modo, si impara a consumare pasti meno abbondanti e più salutari. Dopo circa 16 settimane il Palloncino sarà poi espulso spontaneamente.

Quali sono i possibili rischi?

Durante la prima settimana dopo il posizionamento del Palloncino Gastrico è possibile provare nausea, crampi e malessere.

In alcuni casi, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci per far sentire meglio il paziente.

Inoltre, bisogna ricordare che il Palloncino è un ausilio alla perdita di peso e non sostituisce una dieta sana e bilanciata. Tuttavia, la sensazione di sazietà fornita da questo tipo di dispositivo può essere sfruttata per imparare a consumare pasti più ridotti e meno dannosi per l’organismo.

Gastroenterologia a Genova