Infiltrazioni articolari eco guidate: cosa sono?
Le infiltrazioni articolari eco guidate si impiegano nel trattamento dell’osteoartrosi e di altre patologie intrarticolari della spalla, caviglia, ginocchio e anca. Ce ne parla il nostro specialista in Radiodiagnostica, il Dott. Corrado Soldati
Come avvengono le infiltrazioni articolari eco guidate?
La metodica delle infiltrazioni articolari eco guidate consiste nell’iniezione del farmaco direttamente nella sede articolare e sotto monitoraggio ecografico.
Durante la procedura la traiettoria dell’ago viene seguita dall’ecografo, non solo per rendere più sicuro il trattamento, ma anche per essere certi che il farmaco raggiunga con precisione la sede articolare.
Quando le infiltrazioni articolari eco guidate vengono usate come trattamento delle patologie dell’anca, solitamente si utilizza l’acido ialuronico, dato che è in grado di esercitare un’azione lubrificante facilitando in questo modo la mobilità, e un’azione antinfiammatoria.
In altri casi, dopo valutazione specialistica del Medico Radiologo, si può utilizzare il cortisone e/o un anestetico (es. lidocaina).
La procedura richiede circa 20-30 minuti, è praticamente indolore e permette al paziente di riprendere subito le normali attività.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: Infiltrazioni articolari ecoguidate: migliorano il risultato della terapia?
Quali sono i vantaggi delle infiltrazioni articolari eco guidate?
Le infiltrazioni articolari eco guidate sono efficaci perché permettono di iniettare il farmaco nella zona da trattare. Oltre all’efficacia, tale procedura riduce di gran lunga gli effetti collaterali che invece si potrebbero avere con un’assunzione sistemica del farmaco.
Inoltre, la guida ecografica permette di raggiungere con sicurezza e precisione la zona da trattare.
Quando sono utili le infiltrazioni articolari eco guidate?
Le infiltrazioni articolari eco guidate sono utili in caso di patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato muscolo articolare.
Nello specifico, vengono scelte per posticipare gli interventi di protesi, per ridurre l’assunzione dei farmaci e come alternativa nei casi in cui l’intervento chirurgico è sconsigliato o impossibile.
Fare le infiltrazioni articolari eco guidate può comportare dei rischi?
I rischi che possono esserci nell’esecuzione di un’infiltrazione eco guidata sono:
- Possibile infezione della zona infiltrata: il rischio viene ridotto con utilizzo di campo sterile e guanti sterili, previa un’accurata disinfezione cutanea;
- Reazioni allergiche: è sempre importante comunicare al medico la presenza di allergie pregresse a farmaci;
- Sanguinamenti intra o periarticolari: comunicare l’eventuale assunzione di farmaci anticoagulanti (es. Coumadin) o antiaggreganti (es. Aspirina).
In casi rari può verificarsi una reazione infiammatoria acuta “pseudo-settica”, che si manifesta con dolore, arrossamento e gonfiore. In tal caso, è importante utilizzare antinfiammatori e ghiaccio nella zona interessata, oltre a un prolungato riposo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: L’ecografia nelle infiltrazioni articolari è realmente utile?