Invasilign: l'ortodonzia estetica all'avanguardia

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Il nostro esperto in Odontoiatria di Top Doctors ci parla dei vantaggi e dei rischi di Invisalign

Cos’è Invisalign?

All’interno dell’ortodonzia invisibile esiste un trattamento americano che si differenzia dagli altri per il suo esclusivo sistema digitale 3D computerizzato di ultima generazione che ha rivoluzionato il panorama dentale: Invisalign®. È raccomandato per quei pazienti che, per il loro tipo di vita lavorativa, richiedono un’estetica assoluta e comoda, così come una salute orale adeguata, riducendo il rischio di carie e di problemi parodontali. Il trattamento inizia con degli stampi molto precisi con la forma dell’arcata dentale di ogni paziente realizzati con un materiale speciale completamente trasparente. Attraverso un lettore 3D digitale vengono captati i movimenti dentali che riproducono in una sequenza di apparati trasparenti. I denti si muovono fino a che, in circa 15 giorni, il dispositivo di allineamento viene cambiato. Il procedimento si ripeterà fino ad ottenere il risultato desiderato.

 

I vantaggi di Invisalign rispetto al sistema convenzionale

Rispetto al procedimento tradizionale, il vantaggio di Invisalign® è che si può mettere e togliere con estrema facilità. In più la sua estetica lo converte in un apparecchio quasi impercettibile. D’altra parte le forze esercitate sono molto più leggere e constanti delle staffe, evitando il dolore tipico di ogni apparecchio e le escoriazioni date da qualsiasi sistema fisso. Non influisce nemmeno sull’igiene orale del paziente. Invisalign® offre il vantaggio di vedere quale sarà il risultato del trattamento e di approssimare i mesi che la terapia richiederà in ogni paziente prima di iniziare il procedimento. L’unico inconveniente è la necessità di collaborazione da parte del paziente: affinché i denti si muovano è necessario che il paziente porti per 22 ore al giorno l’apparecchio dentale. Esistono vari tipi di trattamento a seconda delle necessità di ogni paziente. Negli ultimi anni è stato inventato un tipo di ortodonzia invisibile esclusivo per gli adolescenti che stanno finendo il cambio dei denti e desiderano una buona estetica: Invisalign Teen®. Non esiste nessun tipo di rischio con questo tipo di ortodonzia, però è importante il controllo periodico da parte di un ortodontista.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies