Lifting frontale endoscopico

Lifting frontale endoscopico

Editato da: Karin Mosca il 18/10/2023

Il lifting frontale è un intervento mirato a correggere alcuni inestetismi e difetti specifici con lo scopo di ottenere un miglioramento dell’estetica facciale. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo capendo meglio le differenze tra una tecnica tradizionale e quella endoscopica

Perché potrebbe essere necessario un lifting frontale?

Il motivo principale per richiedere un lifting frontale endoscopico è il progressivo abbassamento della posizione originale dei tessuti molli del nostro corpo, che avviene con l'invecchiamento. Questo è dovuto all'azione della gravità e ai cambiamenti morfologici causati dall'età, dall'esposizione al sole, dallo stress, e così via.

Una delle aree più influenzate nell'invecchiamento del viso è il terzo superiore del viso (fronte e sopracciglia), sia per il suo significato nell'espressione del viso che per ciò che rappresenta una buona posizione delle sopracciglia come segno di giovinezza.

Il lifting frontale migliora la posizione originale dei tessuti molli che si abbassano con l'invecchiamento.

donna che si tocca la pelle del viso

In cosa consiste il lifting frontale endoscopico?

Il lifting frontale endoscopico viene eseguito attraverso due piccole incisioni sul cuoio capelluto e, mediante una procedura endoscopica, viene effettuata la dissezione nella regione frontale fino alla coda delle sopracciglia, controllando e rispettando i vasi sanguigni e i nervi sopracciliari e supratrocleari.

Differenze tra il lifting frontale endoscopico e quello tradizionale

Per il trattamento delle rughe frontali e della zona tra le sopracciglia, per sollevare le sopracciglia e distendere la fronte, l'intervento classico di lifting frontale utilizza l'incisione bicoronale, che di solito si trova all'interno del cuoio capelluto e che si estende da un orecchio all'altro.

Il lifting frontale endoscopico consente, invece, di ottenere buoni risultati estetici evitando le possibili complicazioni derivate dal lifting frontale tradizionale, come la grande cicatrice coronale e l'alopecia cicatriziale nella zona.

Se la deformità non è molto evidente, è anche possibile trattare tutta questa regione attraverso l'incisione della blefaroplastica superiore (incisione situata nella palpebra superiore).

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Marano di Napoli