La lombalgia: diagnosi e trattamenti

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 11/11/2018
Editor: Top Doctors®

La lombalgia è una patologia che comprende forti dolori alla schiena che possono peggiorare molto con il tempo. Il nostro esperto in ortopedia e traumatologia ce ne parla in quest'articolo

Cos’è la lombalgia?

Tutti noi soffriamo almeno una volta nella vita di lombalgia, ovvero mal di schiena, oppure di sciatica. La lombalgia è un dolore situato verso la colonna vertebrale che viene di frequente nella zona lombare o lombosacrale. Quando viene un dolore molto forte a una delle due gambe la lombalgia si definisce come sciatica. 

Quali sono le cause della lombalgia?

Nel 95% dei casi questi dolori si creano in base ai cambi degenerativi dei dischi intervertebrali, che possono essere ernie del disco che potrebbero danneggiare la struttura nervosa sensibile come il sacco durale e le radici nervose che passano per la colonna. Questo produce un dolore molto intenso che arriva fino alle gambe

Quali sono i rischi che seguono i dolori dovuti alla lombalgia?

Si producono cambi degenerativi alle articolazioni della colonna vertebrale che possono occludere lo spazio per il sacco durale e le radici nervose, con conseguente rischio di claudicazione spinale, una sensazione di pesantezza e dolore alle gambe che aumenta peggiorando con il passare del tempo.

Quali sono i trattamenti più adeguati?

La maggior parte dei casi si possono risolvere con trattamenti come riabilitazione e fisioterapia, oppure con trattamenti minimamente invasivi come le infiltrazioni direttamente nella zona del dolore.

Tuttavia, ci sono casi in cui è necessario intervenire chirurgicamente. Oggi è molto utilizzata la decompressione microscopica. Questa nuova tecnica permette di ridurre il danno di collisione al minimo, così da permettere al paziente di andare a casa il giorno dopo l’intervento. 

Grazie a questa nuova tecnica la fase di recupero del paziente è molto veloce e efficace anche se l’intervento è più complicato rispetto alla tecnica microscopica. 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ortopedia e Traumatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies