Le buone abitudini per preservare la salute e il benessere della nostra vista

Le buone abitudini per preservare la salute e il benessere della nostra vista

Editato da: Sharon Campolongo il 25/09/2023

Grazie all’intervento del Dott. Gaetano Cupo, specialista in Oftalmologia, verrà trattato un tema che ci riguarda tutti da vicino: “la vista nell’era digitale”. Infatti, ognuno di noi passa sempre più tempo davanti ai dispositivi digitali, senza pensare alle conseguenze che questo nostro comportamento può causare ai nostri occhi

Sappiamo che stare davanti ad uno schermo per molte ore non è salutare per gli occhi, quali disturbi e patologie può fare insorgere?

I disturbi oculari legati all'uso prolungato del monitor sono un problema comune per molte persone che trascorrono molto tempo davanti a uno schermo.

Questi disturbi possono includere:

  • Secchezza oculare: vi è una diminuzione della produzione di lacrime che può, a sua volta, causare arrossamento, prurito e dolore agli occhi;
  • Affaticamento oculare: si manifesta con tensione e stanchezza agli occhi e, di conseguenza, può causare mal di testa e disturbi della vista.

Infatti, le sorgenti luminose artificiali o gli schermi emettono una luce blu che può essere irritante o provocare affaticamento agli occhi di alcune persone.

Quali trattamenti vengono impiegati per tali disturbi e patologie?

Nel caso della secchezza oculare è importante fare frequenti pause e guardare lontano dallo schermo per alcuni minuti, in modo da permettere agli occhi di riposare e di produrre lacrime.

Invece, per l'affaticamento oculare è fondamentale adottare una postura corretta e assicurarsi che lo schermo sia posizionato ad una distanza e ad un'altezza adeguate.

Inoltre, è molto utile utilizzare sostituti lacrimali in forma di colliri, gel e pomate, poiché contribuiscono a ridurre fastidio e dolore.

Quali consigli e accorgimenti quotidiani si possono suggerire a chi lavora in ufficio?

Per prevenire questi disturbi, è importante seguire alcune semplici regole:

  • Fare pause frequenti e guardare lontano dallo schermo per alcuni minuti;
  • Utilizzare colliri oculari lubrificanti;
  • Adottare una postura corretta e assicurarsi che lo schermo sia posizionato ad una distanza e ad un'altezza adeguate;
  • Utilizzare filtri per la luce blu con lo scopo di ridurre l'affaticamento oculare.

In generale, è importante prendersi cura dei propri occhi durante l'uso del monitor, per evitare problemi di secchezza oculare, affaticamento oculare e altri disturbi.

Se si avvertono sintomi persistenti, è consigliabile consultare uno specialista in Oftalmologia per una valutazione adeguata del proprio caso.

Oculistica a Roma