Mal di testa e alimentazione: sono collegati?

Mal di testa e alimentazione: sono collegati?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 21/02/2023

I pazienti che soffrono di emicrania, presentano forti dolori alla testa che impediscono, a chi ne soffre, di avere una vita normale. È molto difficile combattere l’emicrania, anche con medicinali specifici, e non ha cura, però si può lavorare affinché non compaiano nuovi episodi di dolore. L’alimentazione svolge un ruolo molto importante, in questo.
Un medico specializzato in Scienze dell’alimentazione ci aiuta a capire come combattere questa patologia

 

 

Cause dell’emicrania

L’emicrania può avere varie cause:

  • Stress
  • Fattori ormonali (mestruazioni)
  • Allergie alimentari che provocano una risposta infiammatoria nel corpo
  • Farmaci
  • Ipoglicemia
  • Dormire poco o in maniera non sufficiente

Tutti questi fattori possono essere la causa dell’emicrania, anche se il 95% di esse è relazionata con un deficit enzimatico. Si tratta della DAO (diaminossidasi), enzima che si trova nell’intestino tenue e metabolizza l’istamina. L’istamina è una sostanza che si trova in tutti gli alimenti. Per questo motivo non è possibile eliminarla completamente dalla dieta.

 

Cause principali del deficit DAO

Le cause principali del deficit della DAO sono: genetiche (le più frequenti), per l’assunzione di medicine (analgesici, antistaminici, antidepressivi, antipertensivi, diuretici, espettoranti, mucolitici e soprattutto antibiotici), malattie, soprattutto quelle infiammatorie intestinali come il Morbo di Crohn.

 

Non solo emicrania

L’accumulazione di istamina nell’organismo per un deficit della DAO, può produrre altri sintomi oltre all’emicrania. Fra i più comuni troviamo: l’eczema, la psoriasi, prurito, edemi, dolori muscolari e fibromialgia, colon irritabile, costipazione, gonfiore addominale, nausee, capogiri, dolori ossei (soprattutto alla colonna vertebrale), aumento e diminuzione della pressione sanguigna, ecc.

 

Quali alimenti evitare

Non esiste una relazione diretta causa-effetto fra il consumo di alcuni alimenti e il mal di testa. L’emicrania compare quando l’istamina si è già accumulata e non a causa del consumo occasionale di un alimento.
Le persone con un deficit DAO devono evitare gli alimenti più ricchi di istamina, come per esempio spumante e champagne, i molluschi, le melanzane, gli spinaci, il cioccolato, l’avocado, gli agrumi, la frutta secca e la birra. In generale, il consumo di bibite alcoliche di qualunqe tipo, può aggravare i sintomi dell’emicrania.

 

Raccomandazione per evitare l’emicrania

  • Evitare il digiuno (lasciar passare un massimo di 3 ore fra un pasto e l’altro)
  • Dormire sufficientemente
  • Evitare abbassamenti di pressione: mangiare alimenti che fanno aumentare la pressione arteriale, come la liquirizia pura.
  • Moderare il consumo di alimenti ricchi di istamina
  • Evitare farmaci che aumentino l’accumulazione di istamina.
  • Mangiare alimenti ricchi di vitamina C, vitamina B2 e acidi grassi insaturi, può aiutare ad alleviare i sintomi.  

 

Articolo redatto con la collaborazione della Dott.ssa Júlia Farré Moya, specialista in Scienze dell'alimentazione.

Dietologia