Mani esperte per la dieta proteica sicura e salutare

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Tutti quanti abbiamo bisogno di disintossicarci dal cibo dopo le abbuffate post-vacanze. In questo articolo, i maggiori esperti in Medicina Estetica ci svelano tutti i segreti della Dieta Chetogenica, comprese le leggende metropolitane: si tratta infatti di una dieta sicura e salubre se prescritta da uno specialista in materia.

 

In moltissimi abbiamo sentito parlare dei supposti danni che una dieta iperproteica può causare al nostro organismo, in particolar modo al fegato ed ai reni. Per questa ragione, è importante conoscere le reali differenze fra una dieta chetogenica e una dieta iperproteica.  

La Dieta Chetogenica è un “trattamento medico” che si prescrive per curare patologie come l’obesità o il sovrappeso, e presenta moltissime differenze rispetto alle tipiche diete iperproteiche.

Quando iniziamo a perdere peso grazie a una dieta, l’ideale sarebbe che il nostro corpo conservasse la muscolatura e perdesse solamente la massa grassa.

Per questa ragione, è molto importante ingerire la giusta quantità di proteine.

Ad esempio, le proteine sotto forma di concentrato, presenti attualmente in commercio, permettono al medico di misurare la quantità di proteine che ingeriamo: cinque porzioni giornaliere rappresentano il giusto fabbisogno proteico di cui il corpo ha bisogno per poter perdere peso in maniera sana. Se non si consumano proteine in eccesso, la possibilità di un eventuale danno ai reni è improbabile.

Inoltre, in una normale dieta iperproteica, si consumano proteine di origine animale senza alcuna supervisione medica e, dunque, con una altissima probabilità di danni ai reni.

Al contrario, i preparati della Dieta Chetogenica sono sostanzialmente privi di grasso, mentre, per esempio, la carne, il pesce e le uova contengono grasso di origine animale.

Nelle diete in cui si perde peso rapidamente, assumere proteine di origine animale contenenti grassi può sovraccaricare il fegato; al contrario, la Dieta Chetogenica, usando concentrati privi di grassi, non causa i suddetti problemi.

Inoltre, se si segue una dieta per dimagrire rapidamente, è necessaria l’assunzione di un supplemento di vitamine e minerali. Il nostro corpo infatti, all’eliminare i grassi attraverso l’urina, perde anche preziosi minerali.

La cosa più importante è rivolgersi a uno specialista, il quale è perfettamente al corrente dei rischi che il paziente corre, sa come fare per evitarli e prescrive una dieta personalizzata a completamente adatta al paziente.

Quando infatti una persona si auto prescrive una dieta seguendo le istruzioni di un libro, le ricette di una rivista o le raccomandazioni di un amico, non conosce le reali condizioni del suo corpo e non sa che corre seri rischi; in cambio, rivolgendosi a uno specialista, il trattamento sarà adeguato e accompagnato da controlli rigorosi ed analisi cliniche.  

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Agustin Molins, Medico Estetico

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Medicina estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies