Mastectomia profilattica nel cancro al seno

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 07/11/2018
Editor: Top Doctors®

La mastectomia profilattica è un’operazione chirurgica che divide l’opinione pubblica. Gli esperti in Chirurgia Plastica ed Estetica ci spiegano perché una donna sana potrebbe decidere di sottoporsi a questo intervento preventivo

 

 

Cos’è una mastectomia profilattica?

 

La mastectomia profilattica è un intervento indicato per prevenire la comparsa del cancro al seno. Consiste nell’asportare le ghiandole mammarie, i linfonodi ascellari e, alle volte, anche i muscoli pettorali di donne sane.

Può essere praticata su un unico seno o su entrambi.

 

Per quali pazienti è indicata?

 

Questo tipo di intervento è indicato per quelle pazienti le cui probabilità di sviluppare una cancro al seno sono molto alte: quelle che dopo un esame genetico hanno scoperto geni indicatori di cancro; quelle che sono già state malate di tumore; quelle che hanno già avuto un cancro e a cui la situazione di continui controlli medici (risonanze, mammografie, etc.) risulta un fattore di forte stress e preoccupazione; quelle che presentano delle microcalcificazioni nel seno; quelle che hanno avuto precedenti familiari di tumore al seno.

 

In cosa consiste l’intervento?

 

Lo scopo di questo intervento è ricostruire un nuovo seno nel quale non ci sia più traccia del tessuto mammario.

Per non incidere sul fattore estetico, si realizzano incisioni sottomammarie, in modo che le cicatrici non risultino troppo evidenti dopo l'intervento.

Si estirpa quasi il 99% del tessuto del seno: la piccola parte di tessuto originale che rimane si trova nella zona dell’areola, e non rischia di generare un tumore.

Successivamente, si passa alla ricostruzione del seno. Il tessuto mammario estirpato verrà sostituito da una protesi anatomica, la cui consistenza sarà molto simile a quella di un seno naturale. La protesi verrà poi ricoperta dalla pelle della paziente, e anche il capezzolo sarà quello originale. Tutto ciò serve a garantire un migliore risultato estetico.

 

Con la collaborazione del Dott. Agustín Granado Tiagonce

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies