Mucocele: il caso di una bambina con un tumore benigno della bocca
Nella regione mucosa della cavo orale possono nascere cisti benigne, chiamate mucocele. I maggiori esperti in Oncologia ci parlano del fenomeno del mucocele, un tumore della bocca.
Che cos’è il mucocele?
Il mucocele è una ciste contenente massa mucosa benigna proveniente dalla ghiandola salivare. Si produce come conseguenza alla rottura del condotto salivare. Nei bambini, la diagnosi principale include malformazioni vascolari (linfoangiomi, ascessi o tumori dei tessuti molli).
Il mucocele infantile: la storia di una bambina di 6 anni
La bocca è un’area del corpo umano molto sensibile, dove, occasionalmente, possono presentarsi cisti o mucocele.
Questo è il caso di una bambina di 6 anni a cui è stato estirpato questo tumore sotto anestesia generale.
Questa bambina presentava una strana lesione sotto la lingua da circa 3 settimane. Nella sua famiglia non esistevano precedenti, e neanche una predisposizione genetica al tumore. La bimba aveva difficoltà a deglutire.
Durante l’esame fisico, gli specialisti individuarono una massa mucosa fluttuante, di circa 3 cm di diametro, morbida e non dolorosa, situata nella parte sinistra della bocca della bambina. L’esame istopatologico confermò che si trattava di una ciste salivare.
Tutti questi sintomi mostravano con evidenza la presenza di un mucocele. Questa bambina è stata sottoposta ad un’operazione di estirpazione del tumore sotto anestesia generale per risolvere il problema.
Una volta estirpato, il mucocele non è tornato a presentarsi.
Articolo redatto con la collaborazione del Dottor García, esperto in Oncologia