Neoplasie dell’intestino: il tumore del colon retto

Neoplasie dell’intestino: il tumore del colon retto

Editato da: Giulia Surace il 29/03/2023

Il tumore al colon retto si diagnostica mediante appositi esami di screening e può essere di tipo benigno o maligno. Trattiamo il tema con il Dott. Fausto Catena, Direttore della U.O. di Chirurgia d'Urgenza presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma ed esperto in Chirurgia Generale e Coloproctologia a Parma

Cos’è il tumore al colon retto e quali tipologie esistono?

Il tumore del colon retto è una neoformazione che cresce all'interno del colon e del retto e può essere di natura benigna o maligna.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHETumore al Colon retto, sintomi e prevenzione

Quali sono le cause?

Vi sono componenti genetiche che predispongono al tumore del colon retto. Inoltre altri fattori possono influire, quali una dieta ricca di grassi animali e farine raffinate.

Come diagnosticarlo?

La diagnosi viene effettuata con la visita medica associata a test di screening come il sangue occulto fecale. In casi di sospetti diagnostici si procede a colonscopia.

Quali sono le possibili avvisaglie?

Le possibili avvisaglie sono alterazioni dell'alvo, cioè del modo di andare di corpo ed eventuale emissione di sangue con le feci.

Trattamenti previsti: in quale stadio ricorrere alla chirurgia e in cosa consiste?

Nel caso di tumori benigni è sufficiente l'asportazione endoscopica, mentre per i tumori maligni si deve procedere a intervento chirurgico che solitamente viene effettuato per via laparoscopica, quindi mininvasivo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHETumore al colon-retto: come riconoscerlo e trattarlo

Colonproctologia a Cesena