Palloncino gastrico: benefici e complicazioni

Palloncino gastrico: benefici e complicazioni

Editato da: Alice Cattelan il 22/03/2023

Il palloncino gastrico è una procedura endoscopica (non chirurgica e reversibile) che consiste nell’introdurre per via orale nello stomaco un dispositivo che viene gonfiato con liquido fino ad ottenere una forma sferica al fine di ottenere un riempimento dello stomaco e quindi una perdita di peso. Vediamo insieme di cosa si tratta!

In cosa consiste il palloncino gastrico?

Il palloncino gastrico è un dispositivo sferico di silicone, ripieno di una soluzione fisiologica sterile, che viene inserito nello stomaco e poi gonfiato con acqua sotto visione endoscopica per ottenere una adeguata perdita di peso nei pazienti affetti da obesità. In questo modo è possibile ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia.

Questo palloncino, inserito per via endoscopica, produce un ingombro nello stomaco che induce senso di sazietà prematura, aiutando a controllare le quantità degli alimenti consumati.

Chiunque può sottoporsi a questo intervento?

Non tutti possono sottoporsi a questa tipologia di pratica, l’intervento è sconsigliato a coloro che:

  • Patilogia erosiva attiva dello stomaco o dell’esofago;
  • Soffrono della Malattia di Crohn, poiché aumenta il rischio di occlusione intestinale;
  • Chi assume farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • Pazienti psicologicamente instabili o psichiatrici;
  • Chi soffre di Binge Eating;
  • Ernia iatale voluminosa;
  • Precedente chirurgia gastrica;
  • Gravi malattie epatiche;
  • Alcolismo e/o tossicodipendenza;
  • Terapie anticoagulanti o farmaci gastrolesivi;
  • Donne in gravidanza o allattamento.

Quali possono essere le complicazioni?

Come complicazioni minori il palloncino gastrico può causare dolore, nausea e vomito a poche ore dall’inserimento del dispositivo.

Alcuni pazienti possono anche non raggiungere la perdita di peso stimata, e questo può accadere in seguito a: rimozione precoce del dispositivo o mancanza di adesione alla dieta prescritta.

Quali benefici porta il palloncino gastrico?

Questa tecnica, rispetto ad esempio al bypass o al bendaggio gastrico, è molto meno invasiva e non richiede l’utilizzo dell’anestesia generale. Inoltre non comporta anestetici o ricoveri prolungati ed è facilmente reversibile.

Quali sono i risultati dell’intervento?

Ciò che si ottiene da questo intervento è un calo ponderale variabile. In media il dimagrimento che si ottiene nei 6 mesi corrisponde a 15-20kg. Chiaramente, l’entità della perdita di peso dipende dalla collaborazione del paziente e quindi dal grado di adesione a una dieta o programma controllato che permetta di modificare il proprio stile di vita.

Gastroenterologia a Parma