Pinguecola: degenerazione congiuntivale nasale

Pinguecola: una infiammazione degenerativa dell'occhio

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 20/08/2018
Editor: Top Doctors®

La pinguecola è una formazione non tumorale che si forma sulla congiuntiva dell'occhio. Il nostro esperto in oculistica spiega quali sono i trattamenti e i sintomi per questo disturbo

Cos'è la pinguecola?

La pinguecola è una degenerazione della congiuntiva localizzata nell’area nasale della fessura della palpebra, oppure nel settore temporale.

In generale, la pinguecola è causata dall’effetto della luce ultravioletta sulla congiuntiva, o altri fenomeni legati a effetti luminosi, causate ad esempio da saldature, che producono a lungo andare una degenerazione e frammentazione delle fibre del collagene congiuntivale.

Sintomi e trattamenti della pinguecola

La pinguecola appare normalmente come una macchia giallastra che presenta depositi amorfi al suo interno, con frequenti periodi infiammatori e gonfiori. 

In questi casi è necessario trattare il problema con lubrificanti oculari (lacrime artificiali). In casi di infiammazione il trattamento più efficace è quello che prevede l’uso di colliri antinfiammatori. 
Nei casi più gravi il trattamento adeguato sarà quello chirurgico, eseguito mediante rimozione della pinguecola. Le persone che soffrono di questi casi estremi tendono ad avere come sintomi un’irritazione costante, che può interferire con l’uso delle lenti a contatto.

Conseguenze della pinguecola

Se la pinguecola non viene controllata e non viene trattata con lubrificanti e antinfiammatori, può manifestarsi uno pterigio, o una crescita anormale causata dall’infiammazione che coinvolge la parte bianca dell’occhio fino al tessuto della cornea. Lo pterigio è una lesione benigna che può, però, interferire con la visione, portando in alcuni casi ad astigmatismo.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Oculistica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies