Poco spazio in bocca: l'affollamento dentale e le sue soluzioni

Poco spazio in bocca: l'affollamento dentale e le sue soluzioni

Editato da: Antonietta Rizzotti il 13/12/2023

L’affollamento dentale può arrivare a causare conseguenze negative per tutta la salute boccale, tanto a livello estetico che a livello generale. Il nostro esperto in Odontoiatria ci spiega cos’è questo disturbo, quali sono le sue cause e come può essere trattato

Cos'è affollamento dentale?

Per affollamento dentale si intende la mancanza di spazio nella bocca, ossia l’impossibilità dei denti di occupare la posizione che idealmente dovrebbero avere. Quando si verifica l’affollamento dentale, cioè, i denti diventano storti o occupano una posizione diversa dalla loro posizione ideale. L'affollamento dentale è causato da una differenza nelle dimensioni dei denti rispetto alle dimensioni della mandibola o quando i denti sono più grandi dello spazio disponibile in bocca. Inoltre, i denti affollati possono essere causati da un’errata eruzione durante la crescita del bambino o per la perdita precoce o tardiva dei denti da latte.

L'affollamento dentale deve essere corretto altrimenti possono presentarsi uno o più dei seguenti problemi:

  • Sviluppo di carie a causa dell’impossibilità di raggiungere tutte le superfici dei denti durante la pulizia
  • Malattie gengivali
  • Malocclusione che causa una masticazione scorretta
  • Un sorriso non armonico, che può, alla lunga, influenzare l’autostima del bambino-adolescente.

Come viene trattato l’affollamento dentale?

L'affollamento dentale può essere corretto tramite trattamento ortodontico. È molto importante eseguire revisioni periodiche della bocca dei bambini a partire dai 5 o 6 anni per controllare la crescita complessiva della loro bocca.

Lo spazio aggiuntivo necessario per evitare che i denti si affollino può essere creato principalmente attraverso due modi, a seconda dell'età e del tempo in cui viene rilevato il problema: ampliando gli archi del palato e dei vestibolari o estraendo un dente. Se tale espansione è più possibile. Una volta creato lo spazio, gli apparecchi orali ci aiutano a eliminare l’affollamento dentale ed allineare i denti nella posizione corretta.

È importante, infine, ricordare che la correzione dell’affollamento dentale aiuta anche a prevenire la carie e le malattie parodontali, poiché migliorando la posizione dei denti sarà più facile anche rimuovere la placca presente sugli stessi.

Odontoiatria a Latina