Polipi nasali in età pediatrica: cosa fare?
I polipi nasali non sono molto comuni in età pediatrica ma la loro presenza può essere sintomo di patologie sistemiche come la fibrosi cistica, la discinesia ciliare primitiva o le immunodeficienze. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo
Cosa sono i polipi nasali?
I polipi nasali sono neoformazioni infiammatorie di natura benigna che si formano nella mucosa dei seni paranasali. Anche se non sono molto comuni, come le riniti, l’ipertrofia adenoidea o la deviazione del setto, possono essere la causa dell’ostruzione nasale nei bambini.
I polipi nasali vengono classificati in tre gruppi:
- Localizzati: si tratta di processi infiammatori isolati e si associano a polipi antrocoanali e grandi polipi coanali;
- Diffusi: sono processi infiammatori multipli e si associano a rinosinusite cronica con polipi nasali;
- Sistemici: sono correlati alla patologia sistemica e si associano a fibrosi cistica, immunodeficienze, discinesia ciliare primitiva, granulomatosi eosinofila con poliangioite.
Generalmente, la presenza di poliposi nasale è una condizione rara nei bambini e si verifica soprattutto in pazienti pediatrici con malattie sistemiche sottostanti.
Come si manifestano?
Tuttavia, è necessario approfondire le cause dei pazienti che presentano:
- Ostruzione nasale progressiva
- Congestione nasale e/o facciale
- Rinorrea
- Diminuzione dell’olfatto
- Otite media cronica
- Bronchite ricorrente
- Polmonite
La diagnosi di polipi nasali può avvenire attraverso rinoscopia anteriore oppure esame endoscopico nasale.
Se i sintomi non migliorano sarà necessario eseguire un’indagine con una Tomografia Computerizzata (TC) oppure una Risonanza Magnetica dei seni paranasali.
Come trattare i polipi nasali?
Generalmente, il trattamento dei polipi nasali è rappresentato dagli steroidi nasali. Questi ultimi hanno un’azione antinfiammatoria che consente di ottenere sia negli adulti sia nei bambini un miglioramento dei sintomi con riduzione delle dimensioni del polipo e la prevenzione delle recidive dopo l’intervento chirurgico, con pochi effetti collaterali.
Tuttavia, nei bambini più piccoli che non rispondono alla terapia viene utilizzata l’adenoidectomia oppure la chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali (FESS).
Per ulteriori informazioni consulta il PDF “Diagnosi differenziale dei polipi nasali in età pediatrica” nella sezione “Download”.