Protesi biologiche: quale uso nell'ernia addominale?

Protesi biologiche: quale uso nell'ernia addominale?

Editato da: Monica Fato il 10/05/2022

Cosa si intende per ernia?

L'ernia è un difetto della parete addominale, un vero e proprio “buco”.
Ne esistono tantissimi diversi tipi, le più comuni sono:

Che cos’è l’ernia addominale?

Esistono diversi tipi di ernia addominale. In generale, l’ernia addominale si presenta in caso di perdita di viscere dell’intestino dalla loro sede naturale.
La possibilità di guarigione, a seguito d’intervento chirurgico, è molto alta, ovverosia si tratta di una patologia con un’ottima prognosi.
Le cause possono essere di tipo congenito oppure possono derivare da uno sforzo o da debolezza. Tra i fattori di rischio, ricordiamo:

Quando è necessario intervenire chirurgicamente?

Essendo un difetto della parete addominale l'unica possibilità di cura è la chirurgia che va a chiudere questo difetto con una rete che può essere in materiale sintetico e biologico.
Non esiste nessuna terapia medica e neanche la ginnastica può essere di aiuto.

Cosa sono le protesi biologiche?

Esiste un’ampia gamma di protesi biologiche, che hanno caratteristiche diverse fra loro. Infatti, le protesi biologiche possono derivare da materiale umano o bovino o suino ed il tipo di tessuto da cui derivano può essere derma, pericardio o sub-mucosa.
Tale categoria di protesi consente di riparare la lesione in maniera ottimale e far sì che non si formi tessuto cicatriziale.

Le protesi biologiche sono adatte non solo per riparare le ernie addominali, ma anche per ricostruire il pavimento pelvico e la parete toracica, nonché per l’uso nella chirurgia colo-rettale.

Quali sono i vantaggi di usare protesi biologiche?

Le protesi biologiche sono protesi collageniche che vengono completamente rimodellate dai tessuti nativi e quindi non creano corpo estraneo.  Non creando corpi estranei sono evitate le sintomatologie dolorose che a volte compaiono dopo intervento di plastica di ernia causate dall'irritazione dei nervi cagionata dalla protesi in materiale sintetico impiantata. Le protesi sintetiche invece rimangano in maniera permanente nell’organismo creando una reazione da corpo estraneo.

Chirurgia Generale a Cesena