Quanto dura un trattamento odontoiatrico

Quanto dura il trattamento odontoiatrico?

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 18/08/2018
Editor: Top Doctors®

Un medico specializzato in Odontoiatria ci spiega quanto dura mediamente un trattamento che prevede l’utilizzo di apparecchi odontoiatrici 

 

 

Quanto dura il trattamento odontoiatrico? 

Una delle domande principali di ogni paziente, per quanto riguarda gli apparecchi ortodontici, è relativa a quanto tempo dovranno portarli, è la risposta non è sempre semplice, perché intervengono vari fattori.
Attualmente, il tempo medio è di circa 4-5 anni, ma è possibile che si possano togliere anche prima. Rispetto al passato, i trattamenti di ortodonzia sono più rapidi grazie all’impiego di microviti, fili e altri materiali più moderni. 

 

Durata del trattamento

Un buon trattamento di ortodonzia può durare 12 mesi per i casi più semplici e 30 per i casi più complessi, sempre considerando il singolo caso. Se si realizza un trattamento di ortodonzia che prevede l’estrazione di uno o più denti, di solito dura 18-24 mesi. Per quanto riguarda solo le estrazioni di denti superiori o di un incisivo inferiori, il trattamento di solito è più rapido.  Anche il trattamento Invisalign (apparecchio ortodontico invisibile) può avere gli stessi tempi di applicazione, anche se dipende comunque dal tipo di problema da cui è affetto ogni paziente.

 

Considerazioni finali

Dai dentisti arrivano costantemente pazienti che da anni portano apparecchi ortodontici, senza sapere ancora per quanto tempo dovranno portarli. Un buon ortodonzista, infatti, deve essere in grado di dare al paziente dei tempi minimi e massimi di durata del trattamento atto a correggere il problema per il quale il paziente si è rivolto a lui. Sembra ovvio dire che ci sono trattamenti che durano anni, ma, senza dubbio, i trattamenti di ortodonzia più frequenti durano dai 12 ai 24 mesi. 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Itamar Michael Friedländer, specialista in Odontoiatria.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies