TAC Total Body: parliamo di questo test diagnostico digitale

TAC Total Body: parliamo di questo test diagnostico digitale

Editato da: Antonietta Rizzotti il 11/03/2024

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) Total Body rappresenta un avanzato strumento diagnostico digitale che utilizza i raggi X per esaminare in modo approfondito ogni parte del corpo umano. Le moderne apparecchiature consentono la ricostruzione delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano anatomico, offrendo così una visione tridimensionale accurata. Ce ne parla il nostro Radiologo a Roma

Che cos'è la TAC Total Body?

La TAC Total Body è un esame di radiologia che fornisce una valutazione dettagliata dello stato di salute di tutti gli organi del tronco, dalle coronarie alle ossa, consentendo la diagnosi precoce di patologie croniche, infiammatorie e oncologiche.

A cosa serve la TAC Total Body?

Questo esame permette indagini diagnostiche approfondite su patologie croniche, infiammatorie e oncologiche di cuore, polmoni, fegato, stomaco, pancreas, intestino, reni, vasi sanguigni, e organi pelvici.

Come funziona la TAC Total Body?

Il paziente giace su un lettino mobile che scorre all'interno di un'apparecchiatura a forma di grande lavatrice aperta. Durante l'esame il lettino si muove orizzontalmente mentre un tubo radiogeno emette raggi X, ruotando attorno al paziente. La completa immobilità del paziente durante l'esame è fondamentale per ottenere immagini di alta qualità.

Quanto dura l'esame?

La durata media dell'esame è di circa 10 minuti, con lievi variazioni a seconda della parte del corpo esaminata e della necessità di utilizzare un mezzo di contrasto. In caso di utilizzo del mezzo di contrasto, è consigliato un digiuno di almeno sei ore prima dell'esame.

Chi può sottoporsi alla TAC Total Body?

L'esame comporta l'uso di radiazioni elevate, quindi è limitato nei bambini e sconsigliato alle donne in gravidanza. Alcuni esami del sangue possono essere richiesti per valutare la funzionalità di fegato e reni.

La TAC Total Body è dolorosa o pericolosa?

L'esame è completamente indolore. Nel caso di utilizzo del mezzo di contrasto, l'iniezione endovenosa può causare una sensazione di calore, ma le reazioni allergiche sono rare.

Radiologia a Roma