Telemedicina: il grande supporto durante la quarantena

Telemedicina: il grande supporto durante la quarantena

Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 24/05/2023

In questi giorni di quarantena molte persone sono impossibilitate a recarsi presso i centri medici. I dottori, d’altra parte, non possono effettuare visite ambulatoriali. Come garantire la salute dei pazienti in questa situazione?

La telemedicina ci protegge durante la pandemia

Il sistema sanitario italiano è sempre più sotto pressione e il Governo sta mettendo in atto diverse misure per provare a decongestionarlo, garantendo una corretta ed adeguata assistenza ai pazienti senza sovraccaricare il personale sanitario.

In questo scenario, la telemedicina e lo smart-working consentono di limitare i contatti interpersonali, gli spostamenti che potrebbero mettere a rischio la salute delle persone ed il sovraffollamento delle strutture mediche limitando, di conseguenza, la diffusione del virus.

telemedicina

Quando utilizzare la telemedicina?

Ovviamente, la responsabilità civile e il buonsenso dei cittadini sono essenziali durante questo periodo di quarantena:

  • Se si hanno sintomi riconducibili al COVID-19 è necessario contattare la linea d’assistenza che è stata creata dalle Istituzioni;
  • In caso di urgenza, è possibile recarsi al Pronto Soccorso o richiedere una visita d’urgenza;
  • Se si hanno sintomi non riconducibili al Coronavirus, se si hanno dubbi sulla terapia che si sta seguendo o se si desidera sottoporre all’attenzione del medico i risultati di un esame diagnostico, l’utilizzo della Telemedicina rappresenta un valido supporto, sia per i medici che per i pazienti, soprattutto durante questa pandemia.

È proprio per far fronte a questo periodo di massima emergenza che Top Doctors ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente questo servizio per tutti i medici d’Italia.

dottoressa che fa una videoconferenza

I vantaggi della Telemedicina

  • Evita i contatti a rischio e spostamenti che potrebbero influire sullo stato di salute delle persone;
  • Permette ai pazienti di richiedere un consulto con il proprio specialista, o con il medico più adatto al proprio caso, in qualsiasi momento direttamente da casa;
  • Consente a medici di mantenere un contatto telematico con i pazienti per garantire un adeguato seguimento;
  • Evita il sovraffollamento degli ospedali e/o delle sale d’attesa.

Come utilizzare correttamente il servizio di Telemedicina

La telemedicina consente ai pazienti di contattare il proprio specialista attraverso due modalità:

  • Messaggistica privata: per favorire un contatto telematico tra medico e paziente attraverso una rete di messaggi istantanei privati, sicuri e criptati;
  • Videoconferenza: come nel caso delle visite presenziali, è necessario accordare il momento in cui eseguire la videochiamata. Questa conferma avviene attraverso una chat privata (come per la Messaggistica privata) in cui si potrà accordare sul giorno e l’ora in cui effettuare il servizio. Sarà il medico a dover iniziare la videochiamata attraverso un apposito pulsante che troverà nella sua area privata.

Questi servizi non hanno limiti di durata e possono essere utilizzati anche per periodi di tempo prolungati, a discrezione del medico e del paziente.

Per avere più informazioni sull’utilizzo della Telemedicina, ti invitiamo a consultare i nostri manuali per medici e pazienti.

 

Malattie infettive