Terapie CAR-T: il futuro nella cura del mieloma multiplo

Terapie CAR-T: il futuro nella cura del mieloma multiplo

Editato da: Antonietta Rizzotti il 29/11/2023

Le terapie CAR-T sono sempre più utilizzate nel trattamento di diverse neoplasie: il mieloma multiplo è una di queste. Ne parla il Prof. Antonio Abbadessa, esperto in Ematologia a Napoli e Caserta

In cosa consiste il mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore dovuto alla proliferazione neoplastica delle plasmacellule, cellule del sistema immunitario, che hanno il compito di produrre anticorpi. La crescita delle plasmacellule induce la secrezione di proteine plasmatiche monoclonali con danni al livello osseo e renale.

Quanto è efficace la terapia CAR-T?

Oggi sono disponibili molti farmaci per la terapia del mieloma multiplo, ma non di rado la malattia è refrattaria ad essa o recidiva precocemente. In tali casi si sta valutando l’efficacia della terapia CAR-T. Tale terapia era inizialmente utilizzata per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta del bambino, ma grazie alla sperimentazione portata avanti in Cina, è stata estesa al trattamento del mieloma multiplo.

Futuro della medicina

La terapia consiste nel prelevare i linfociti T del paziente, deputati al bloccare la proliferazione di neoplastiche, modificarli geneticamente rieducandoli al riconoscimento delle cellule neoplastiche e reinfondendoli nel paziente. In tal modo sarà il sistema immunitario del paziente ad attaccare e distruggere le cellule neoplastiche, in certo qual modo in maniera fisiologica. La tecnologia è complessa e di conseguenza molto costosa: ragion per cui vi è un limite di utilizzo, in un momento in cui la sostenibilità economica dei sistemi sanitari è fortemente in discussione.

Ematologia a Napoli