Varicocele: scopri di più!
Il varicocele è una condizione che si manifesta nel 10-20% della popolazione maschile, soprattutto negli uomini che presentano problemi di fertilità. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo
Che cos’è il varicocele?
Per varicocele si intende una dilatazione anomala delle vene del testicolo, soprattutto nella parte sinistra, ma può colpire entrambi i lati.
Tale condizione si verifica in uomini con età compresa tra i 15 e i 25 anni. Tuttavia, si può manifestare in qualsiasi età.
Da che cosa è provocato?
Le cause del varicocele non sono del tutto chiare, ma si crede che possa essere provocato da un problema delle valvole delle vene del testicolo, che impediscono il normale flusso di sangue.
Altri fattori che incidono per l’insorgenza del varicocele sono la presenza di una massa nell’addome che comprime le vene del testicolo oppure il restringimento dei vasi sanguigni.
Come si manifesta?
La sintomatologia può cambiare e include:
- Dolore al testicolo
- Gonfiore del testicolo
- Senso di pesantezza nel testicolo
Una conseguenza di questa condizione è l’infertilità maschile.
A quali esami deve sottoporsi il paziente per avere una corretta diagnosi?
La diagnosi del varicocele consiste in un esame fisico e uno diagnostico.
Durante l’esame fisico, lo specialista esamina il testicolo e le vene circostanti, con lo scopo di determinare la presenza dei sintomi precedentemente elencati.
L’esame gold standard per il varicocele è l’Ecografia Testicolare, poiché grazie alle onde sonore ad alta frequenza è possibile ottenere immagini dettagliate dei tessuti del testicolo e delle vene circostanti. Inoltre, tale esame è in grado di rilevare l’ingrossamento delle vene del testicolo.
Tuttavia, in alcuni casi è necessario ricorrere alla Risonanza Magnetica o alla Tomografia Computerizzata, affinché vengano escluse patologie che possono provocare sintomi simili a quelli del varicocele.
Infine, è bene ricordare che la diagnosi precoce del varicocele può prevenire alcune complicanze come l’infertilità.
Cosa fare in caso di varicocele?
In molti casi, il varicocele è asintomatico e non richiede alcuna terapia.
Tuttavia, se il varicocele causa dolore o infertilità è necessario ricorrere alla chirurgia per legare o rimuovere le vene dilatate.
Tra le tecniche impiegate si trovano:
- Microchirurgia
- Laparoscopia
- Chirurgia Open
Generalmente, l’intervento è efficace, ma ci possono essere delle recidive. Quindi, si consiglia di rivolgersi al proprio medico per valutare cosa fare.