Visita tricologica: una testa tutta in salute!

Visita tricologica: una testa tutta in salute!

Editato da: Alice Cattelan il 23/02/2023

Hai problemi di capelli secchi, forfora, dermatite seborroica o alopecia? La visita tricologica è quello che fa per te! Grazie all’esperto in tricologia potrai analizzare le eventuali anomalie e trovare la terapia che meglio ti si addice. Ma che com’è una visita tricologica? La Dott.ssa Rita Viscovo ci spiega fase per fase cosa ti aspetta

Fase 1: anamnesi del paziente

La raccolta dei dati e l’ascolto attivo delle tue necessità sono alla base di questa fase. Dovrai portare con te, quindi, la tua storia clinica ed il tricologo effettuerà la prima diagnosi superficiale. Si deciderà se proseguire con esami più specifici come:

  • Esami ematochimici;
  • Esame del DNA.

Fase 2: visita del capello e del cuoio capelluto

Si passa alla fase dell’analisi generale dello stato di salute del capello e del cuoio capelluto. Ti verrà chiesto di sederti su una poltrona ed il tricologo valuterà tramite test manuali e le osservazioni di:

  • radici del capello e la cute;
  • presenza di eritemi;
  • presenza di cociore;
  • presenza di desquamazione;
  • presenza di forfora.

Fase 3: la proposta del trattamento

In questa fase il dottore ti spiegherà le terapie disponibili e possibili. Avrai la possibilità di capire bene cosa ti aspetta e risolvere tutti i tuoi dubbi e domande a riguardo (Quanto dura il trattamento? In cosa consiste? A cosa serve? Quali risultati aspettarsi?…)

Fase 4: la terapia vera e propria

Finita la diagnosi ed approvata la terapia, firmerai il consenso scritto. Questa fase è il primo passo verso la salute della tua chioma! Il medico curante ti fornirà di tutti i dettagli di cui hai bisogno per iscritto (così non potrai dimenticartene!):

  • Posologia;
  • Modalità di somministrazione;
  • Tempi di somministrazione.

Sicuramente ti starai chiedendo “ma quali sono i tipi di trattamento?”, eccoli qui:

  • PRP (plasma ricco di piastrine). Tramite un prelievo del tuo stesso sangue, si ottiene un magico liquido concentrato di fattori di crescita che aiutano i tessuti a rigenerarsi. Il liquido viene iniettato con aghi minuscoli direttamente nella zona in cui ne hai bisogno. Ovviamente questa terapia dovrà essere svolta da mani esperte in sede. NB: in medicina estetica il PRP ha numerosi utilizzi, come il miglioramento di zona oculare e perioculare, smagliature, alopecie ed inestetismi del cuoio capelluto;
  • L-PRF. Si tratta di un trattamento innovativo nel campo della tricologia! Sfrutta sempre il potere del sangue, ma con un procedimento centrifugazione molto più rapido. Inoltre, il liquido ottenuto sarà ricco di leucociti e fibrina (oltre che i fattori di crescita del plasma). I risultati di questo trattamento ti lasceranno sbalordito! Per il L-PRF la posologia è una sessione ogni 4 mesi per un anno.
  • RIGENERA con PUNCH CUTANEO. Ecco quello che ti aspetta: ti verrà prelevato dalla zona retro-auricolare un piccolo frustolo cutaneo delle dimensioni di 2/3 mm, ovviamente sotto anestesia. Questo punch cutaneo viene suddiviso in tanti microinnesti, che combinati con fisiologica, ti verranno iniettanti grazie ad aghi molto fini nel cuoio capelluto.
  • RIGENERA con PRELIEVO di GRASSO. Più o meno simile al rigenera con punch cutaneo, questa procedura si avvale di un separatore più grande e sarà necessaria l’anestesia locale prima del trattamento. Questa terapia fa per te se: soffri di lichen, di alopecie cicatriziali e se non hai visto benefici dalle miscele piastriniche.

Fase 5: follow-up

Dopo il trattamento non ti sentirai abbandonato, non ti preoccupare! Il medico tricologo ti richiamerà per una visita dopo i primi 3 mesi e ti fornirà le foto a conferma dell’evoluzione del tuo caso.

Medicina Estetica a Milano