Che cos’è l’andropausa?
L’andropausa, nota anche come sindrome da carenza di testosterone, consiste in un calo dei livelli di testosterone in uomini tra i 40 e i 55 anni, dando luogo a una diminuzione della capacità sessuale.
I cambiamenti che accompagnano questo fenomeno avvengono gradualmente e si traducono in cambiamenti di attitudine e stato d’animo, affaticamento, perdita di energia, della libido e dell’agilità fisica.
Sintomi dell’andropausa
Questo cambiamento nella vita degli uomini di una certa età produce diversi sintomi, tra cui:
- Stanchezza
- Irritabilità
- Minore desiderio sessuale
- Minore eiaculazione
- Depressione
- Malessere interiore
- Aumento di peso e/o accumulo di grasso intorno alla vita
- Maggior rischio di avere problemi al cuore
Per poter diagnosticare questa patologia in base ai sintomi è necessario realizzare un’analisi del sangue che individui i livelli di testosterone libero e biodisponibile.
Diagnosi per l’andropausa
La diagnosi avviene tramite analisi del sangue, per verificare se vi è un calo del livello di testosterone nell’organismo.
Poiché il livello di testosterone può variare di giorno in giorno, questa analisi va effettuata in un arco di tempo ampio perché i risultati siano affidabili.
Quali sono le cause dell’andropausa?
Le cause di questa patologia non sono del tutto chiare, ma è noto che esistono una serie di fattori che contribuiscono all’insorgere di questa condizione, come fattori ereditari, malattie cardiovascolari, carenze ormonali ecc. Ciò nonostante, il fattore principale è l’abbassamento dei livelli di testosterone negli uomini in età avanzata.
Si può prevenire?
Per prevenire l'andropausa si raccomanda di recarsi dall’Urologo per visite di controllo annuali e di mantenere una dieta sana per evitare il sovrappeso e l’obesità, dal momento che questi sono fattori che possono aggravare la situazione.
È, inoltre, importante evitare il consumo di alcol e bere due litri d’acqua al giorno per far sì che le funzioni metaboliche si svolgano adeguatamente.
Si consiglia anche di fare esercizio fisico e/o cercare attività ricreative, da fare da soli o in compagnia, in cui si eseguano esercizi cardiovascolari.
Trattamenti per l’andropausa
L’andropausa può essere trattata ripristinando i livelli di testosterone tramite iniezioni intramuscolari, applicazione di gel su varie parti del corpo o somministrazione orale.
Allo stesso tempo, è importante che il paziente presti attenzione alla propria alimentazione, al consumo di alcol e ai livelli di stress, e si consiglia di praticare un’attività sportiva.
A quale specialista rivolgersi?
Sarà opportuno farsi seguire nel percorso di diagnosi e trattamento da uno specialista in Andrologia, Urologia, Endocrinologia o Sessuologia.