Artrite psoriasica

Specializzazione di Reumatologia

Che cos’è l’artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica è una malattia reumatica che provoca infiammazione alle articolazioni. Questa patologia è associata a una malattia della pelle chiamata psoriasi, e solitamente compare dopo le lesioni cutanee, mentre raramente si manifesta contemporaneamente o precedentemente alle lesioni stesse. Questa malattia solitamente colpisce le articolazioni delle dita di mani e piedi, che si infiammano e perdono funzionalità; l’evoluzione della malattia può deformare e distruggere le articolazioni in questione. Il trattamento consiste in alleviare i sintomi con antiinfiammatori non steroidei e modificare e bloccare la malattia con immunosoppressori. È anche importante riposare nei periodi di acutizzazione e seguire un percorso di riabilitazione fisica. Quando l’artrite psoriasica colpisce i bambini viene inclusa all’interno delle artriti giovanili, che presentano diverse modalità cliniche come l’artrite idiopatica giovanile, l’artrite reumatoide giovanile e l’artrite reattiva nei bambini, tra le altre.

Prognosi della malattia

Spesso la malattia è poco grave e danneggia poche articolazioni. Le parti del corpo in cui può aggravarsi sono gli arti (piedi e mani) o la colonna, in cui può provocare deformazioni. Nelle persone affette da artrite grave, il trattamento può alleviare il dolore e prevenire, nei limiti del possibile, la distruzione dell’articolazione. Inoltre, il trattamento sarà più efficace se lo si inizia con sufficiente anticipo.

Sintomi dell’artrite psoriasica

A volte questo disturbo può essere breve e danneggiare solo alcune articolazioni, concretamente le ultime falangi delle dita di mani e piedi. In altri casi la malattia può essere più grave e colpire un insieme di articolazioni, colonna vertebrale inclusa. Se la colonna risulta colpita, compaiono sintomi come rigidità, calore e dolore, soprattutto a livello lombare e sacrale. Le persone che soffrono di artrite psoriasica hanno anche, regolarmente, cambiamenti nella pelle e nelle unghie a causa della psoriasi, e spesso la pelle peggiora con l’aggravarsi dell’artrite.

Dagnosi per l’artrite psoriasica

Lo specialista eseguirà un esame obiettivo per cercare:

  • Infiammazione delle articolazioni
  • Chiazze cutanee (psoriasi) e fossette sulle unghie
  • Indolenzimento

Inoltre, lo specialista potrebbe dover ricorrere a radiografie delle articolazioni per ottenere una diagnosi corretta.

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

La psoriasi è una malattia cutanea cronica e comune che provoca macchie rosse sul corpo. Tra le persone affette da psoriasi, una su 20 sarà anche colpita da artrite. Nella maggior parte dei casi, la psoriasi compare prima dell’artrite. La causa dell’artrite psoriasica è sconosciuta, ma i geni possono risultare decisivi. A grandi linee le persone affette da psoriasi hanno una maggiore probabilità di soffrire di artrite rispetto al resto della popolazione.

Si può prevenire?

Non è possibile prevenire l’artrite psoriasica.

Trattamenti per l’artrite psoriasica

Il trattamento principale per ridurre il dolore e l’infiammazione delle articolazioni si basa sulla prescrizione di antiinfiammatori non steroidei da parte di uno specialista. Nei casi più gravi il medico potrà ricorrere a farmaci noti come antireumatici, come:

  • Leflunomide
  • Metotrexato
  • Sulfasalazina

Esistono nuovi farmaci che bloccano la comparsa di una proteina infiammatoria, chiamata fattore di necrosi tumorale, che stanno diventando la prima opzione per il trattamento dell’artrite psoriasica. Questi nuovi farmaci sono:

  • Adalimumab
  • Etanercept
  • Golimumab
  • Infliximab

D’altra parte, in casi di dolore estremo ad alcune articolazioni il paziente può iniettarsi farmaci steroidi, mentre nei casi più gravi sarà necessario ricorrere alla chirurgia per riparare o rimpiazzare le articolazioni danneggiate. Il medico specialista può anche consigliare di seguire uno stile di vita sano unito a riposo ed esercizio fisico. Anche la fisioterapia può aiutare ad aumentare il range di movimento delle articolazioni colpite, e si raccomanda di ricorrere alla terapia di caldo e freddo.

A quale specialista rivolgersi?

Il reumatologo è lo specialista che tratta l’artrite psoriasica.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies