Cellule staminali

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Che cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono un tipo di cellula definito “indifferenziato”, ossia in grado di trasformarsi in cellule di altri organi o tessuti, che si trovano nel corpo umano adulto. Le cellule staminali possono dividersi in:

  • Cellule totipotenti: che hanno la capacità di trasformarsi in qualunque tessuto organico
  • Cellule pluripotenti: che hanno la capacità di trasformarsi in cellule di molti organi o tessuti, ma non tutti
  • Cellule unipotenti: che sono in grado di trasformarsi in un solo tipo di cellule
  • Cellule multipotenti: capaci di differenziarsi in un numero limitato di lignaggi cellulari
  • Cellule oligopotenti: in grado di differenziarsi solo in alcuni tipi di cellule

Le cellule staminali possono trovarsi nel midollo osseo, nel cervello, nel derma e nella polpa dentaria. Inoltre, anche il cordone ombelicale dei neonati ed il liquido amniotico sono ricchi di cellule staminali.

Quali sono le funzioni delle le cellule staminali?

Le cellule staminali garantiscono un ricambio di cellule vecchie o danneggiate e costituiscono una grande opportunità per trattare, in futuro, malattie che fino ad ora non è stato possibile trattare, come la distrofia muscolare o il morbo di Alzheimer. La terapia consiste in un intervento in cui vengono curati i danni di tessuti o organi utilizzando le cellule staminali.

Specialisti che trattano l’utilizzo delle cellule staminali?

Tra gli specialisti che trattano l’utilizzo delle cellule staminali ritroviamo gli oculisti, i reumatologi, gli ortopedici, i chirurghi plastici, gli endocrinologi, i proctologi e i gastroenterologi.

Video collegati a Cellule staminali


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies