Cornea

Specializzazione di Oculistica

Che cos’è la cornea?

La cornea è la membrana trasparente che copre la parte anteriore dell’occhio (davanti la pupilla e l’iride). Ha uno spessore di all’incirca 0.5mm ed è composta da 5 strati: epitelio, membrana di Bowman, stroma, membrana di Descemet ed endotelio. La cornea viene tenuta sempre umida da un sottile strato di lacrime (film lacrimale) che aderisce alla sua superficie.

Funzioni della cornea

La funzione della cornea, oltre a proteggere la parte interna dell’occhio da lesioni e patogeni, è quella di consentire il passaggio della luce verso le strutture interne dell’occhio.  

Patologie che possono colpire la cornea

Diverse patologie della cornea sono state definite da una componente genetica e da una associazione familiare; se si è a conoscenza di familiari che ne sono affetti, si consiglia una visita oculistica per una diagnosi precoce.

Le principali lesioni e patologie della cornea sono: 

  • La cornea guttata
  • La distrofia della cornea
  • L’ulcera alla cornea
  • Il cheratocono
  • L’abrasione della cornea che può causare la perdita della trasparenza della cornea

Trattamenti per le patologie della cornea

Se si agisce in anticipo, è possibile intervenire per il trattamento di una delle patologie con una terapia medica che permetterà di evitare il trapianto di cornea. In caso contrario, la migliore terapia è il trapianto di cornea che consente, grazie alla sostituzione della cornea malata, di riacquistare la vista. Nel caso in cui anche questo non funzionasse, si può ricorrere all’uso della cornea artificiale mediante l’intervento di cheratoprotesi di Boston.

Specialista che tratta le patologie della cornea

In caso di patologie della cornea,occorre rivolgersi ad un oculista specialista.

Video collegati a Cornea


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies