Emispasmo facciale

Specializzazione di Neurochirurgia

Che cos’è l’emispasmo facciale?

L’emispasmo facciale è una condizione neurologica in cui i muscoli di un lato del viso iniziano a contrarsi involontariamente. Lo spasmo ha origine da compressioni o lesioni del nervo facciale che controlla i muscoli dell’espressione del viso. È una condizione che colpisce entrambi i sessi, pero con maggiore incidenza soprattutto le donne di mezza età.

Prognosi della malattia

La prognosi della malattia varia a seconda della gravità delle condizioni del paziente.

Sintomi dell’emispasmo facciale

I principali sintomi dell’emispasmo facciale sono:

  • Spasmi e contrazioni muscolari involontarie
  • Piccole flessioni dei muscoli da un solo lato del viso
  • Piccole contrazioni a intervallo di una palpebra
  • Contrazioni continue sull’intero lato del viso

Diagnosi per l’emispasmo facciale

La patologia viene diagnosticata in seguito a un esame obiettivo neurologico e a delle indagini radiologiche o elettromiografiche. Per visualizzare invece la zona di emergenza dei nervi cranici, vengono effettuate delle sequenze di risonanza magnetica dell’encefalo.

Quali sono le cause dell’emispasmo facciale

L’emispasmo facciale è causato da una lesione o compressione del nervo facciale. Questa è provocata, nella maggior parte dei casi, da un vaso sanguigno ingrossato con decorso anomalo. In altri casi, ma più raramente, può essere causato da un tumore o da una paralisi periferica del nervo.

Trattamenti per l’emispasmo facciale

La prima forma di trattamento per l’emispasmo facciale è la terapia farmacologica, che ha la funzione di rilassare i muscoli. Questi farmaci possono essere somministrati per via orale o mediante iniezioni intramuscolari. Nei casi in cui il trattamento farmacologico non dovesse funzionare, viene allora considerato un trattamento chirurgico di decompressione microvascolare.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di emispasmo facciale è opportuno rivolgersi a uno specialista in Neurologia.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies