Fisiologia sportiva

Specializzazione di Medicina dello sport

Che cos’è la fisiologia sportiva?

La fisiologia sportiva prende in esame in che modo l’esercizio fisico altera la funzione e la struttura del corpo. Questa specialità rappresenta un campo molto vasto, costituito da allenatori, istruttori di fitness, educatori alla salute, allenatori di atletica leggera e fisiologi dell’esercizio fisico. Un fisiologo misura la performance di un atleta utilizzando dei test ideati per misurare con precisione le sue caratteristiche. Ciò consente al medico di fornire consigli ad allenatori e atleti in merito agli allenamenti e alle competizioni sportive.  

Perché il fisiologo sportivo è importante per gli atleti?

Il fisiologo comprende in che modo il corpo risponde e si adatta dovendo lavorare in ambienti e circostanze diverse, come per esempio ad alte temperature o ad alta quota. Costituisce una preparazione importante in vista delle competizioni, oppure per consentire all’atleta di adattarsi all’allenamento in tali ambienti, e agisce da potente stimolo alla performance. 

In che modo la fisiologia ha un impatto sulla performance?

La fisiologia sportiva aiuta gli atleti a raggiungere il massimo della performance. Il corpo sa come allenarsi e come rendere al meglio e sa come riprendersi velocemente.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies