Fisioterapia dello sport

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la fisioterapia dello sport?

Gli infortuni sportivi sono comuni e, ogni anno, vengono trattate circa 400.000 persone per infortuni sportivi nei dipartimenti di pronto soccorso. Le tecniche e i metodi utilizzati dal fisioterapista possono essere utili nel trattamento di una vasta gamma di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui gli infortuni sportivi. La a fisioterapia sportiva è una specializzazione in crescita, con varie cliniche dedicate alla prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione degli infortuni sportivi.

Infortuni trattati dalla fisioterapia dello sport

La fisioterapia sportiva comprende una varietà di servizi offerti da fisioterapisti esperti nella prevenzione, cura e riabilitazione degli infortuni sportivi. I principali tipi di infortuni includono:

Oltre a trattare gli infortuni, un fisioterapista sportivo può anche offrire:

  • consigli su come prevenire futuri infortuni
  • esercizi per migliorare la stabilità del baricentro, come base per una buona mobilità
  • terapia di massaggio sportivo per accelerare il recupero dopo l’esercizio o per prepararsi mentalmente alle attività sportive
  • controlli per sport particolari, quali il ciclismo o il golf, per valutare eventuali fattori limitanti delle prestazioni e per raccomandare un programma di allenamento progressivo per migliorare le proprie capacità

I fisioterapisti sportivi operano in una varietà di contesti, dai servizi privati offerti ai singoli atleti e ai team fino alle cliniche sportive specializzate.

Chi può beneficiare della fisioterapia dello sport?

Chiunque pratichi uno sport, a qualsiasi livello, può beneficiare della fisioterapia sportiva. Persino i pazienti che non hanno infortuni sportivi possono beneficiare del consiglio di un fisioterapista su come prevenire futuri infortuni, nonché di consigli su come migliorare la mobilità per migliorare le proprie prestazioni. In alcuni casi vi potrebbe essere un problema esistente di mobilità oppure un infortunio correlato allo sport. Mentre un fisioterapista generico può essere di aiuto nel raggiungere obiettivi a livello di vita quotidiana, un fisioterapista sportivo è in grado di assistere in modo specifico una persona affinché questa possa continuare a praticare gli sport che più le piacciono nel modo migliore possibile.