
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Pasquale Rescigno è specialista in Fisioterapia e Osteopatia.
Si occupa principalmente di: Trattamento Rachide in toto, Riabilitazione sportiva, Osteopatia Pediatrica, metodo Mezieres, Spondilolistesi, Torcicollo, Scoliosi, Lombalgia, Epicondilite, Cefalea, Fibromialgia, Alluce valgo, Osteoartrosi, Pubalgia, Riabilitazione sportiva, Coxalgia, Periartrite, Radicoliti, Lesioni muscolari, Neuromi.
Nel 2007 si Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università Parthenope di Napoli, e continua nel suo percorso di formazione con un Master Universitario di I livello in Posturologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2008 consegue il Diploma Nazionale in Tecnico di Riequilibrio Posturale con il metodo Raggi presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Pochi anni dopo, nel 2011 il Dott. Rescigno ottiene la seconda Laurea in Fisioterapia e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nello stesso anno si specializza nel metodo di Francoise Mezieres con un attestato di formazione in collaborazione con Pegaso.
La formazione continua con il Corso Anatomy Trains and Body Reading per poi ottenere la Certification In Personalized Blood Flow and Restriction Rehabilitation, e anche la Efferent organization human movement.
Nel 2020 completa il corso: “European Osteopathy Project” presso la scuola di Allain Bernard, per poi aggiungere alla sua lista di competenza anche il Master Universitario di I livello in Coaching presso Università Mercatorum. Attualmente il Dott. Rescigno è iscritto all’albo dei Fisioterapisti di Napoli, Benevento, Avellino e Caserta.
La carriera lavorativa del Dott. Rescigno è ricca di esperienze importanti: nel 2006 è Coordinatore e Fisioterapista del programma Rai "stasera tutto è possibile"; pochi anni dopo è Coordinatore per le attività di fisioterapia, ma anche Posturologo e Preparatore Atletico presso la Med-ex medical partner della Scuderia Ferrari.
La passione per lo sport porta il Dott. Rescigno a diventare Fisioterapista sportivo presso la “Ssc Napoli” prima del settore giovanile e in seguito in prima squadra.
In seguito è Coordinatore Fisioterapista e Trainer per attività di Fisioterapia e Preparazione Atletica per eventi e corse per noti clienti come: Ferrari, per il Campionato Wec per Ferrari Gt, e poi per la Ferrari Driver Accademy e team Ferrari F1. Ma tra i clienti d’importanza del Dott. Rescigno bisogna annoverare anche la Fiat, con il progetto Benessere Fiat di Pomigliano di cui il Dott. Rescigno è Fisioterapista e Posturologo; nonché Trainer presso le palestre aziendali di: Unicredit, Philip Morris, Sace, Hotel Excelsior Roma.
Durante la sua carriera, in qualità di docente ha tenuto anche corsi trattando temi quali: "le lesioni muscolari da sport: la gestione dell'atleta dalla prevenzione alla riabilitazione", è stato anche Relatore per le Attività Didattiche Elettive trattando di: "Le lesioni muscolari dello sportivo e il trattamento riabilitativo" e anche Relatore e Moderatore al convegno "La rieducazione e il recupero funzionale dell'atleta infortunato" presso l’Istituto San Raffaele di Cassino.
Studi medici
Spine Lab - Studio Di Fisioterapia
Napoli, Via Alcide de Gasperi, 33Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 90Med-Ex - Medicine & Exercise
Roma, Via Vittorio Veneto, 108Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 100Studio Corsini
Sassuolo, Viale Francesco Crispi, 30Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 100Videoconferenza
Napoli, Via Alcide de Gasperi, 33Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 18 anni di esperienza
- Fisioterapista per la prima squadra Ssc Napoli Napoli per Recupero infortunati (2020-2021)
Specializzazione
- Fisioterapia
Sottospecializzazione
- Metodo Mezieres
- Spondilolistesi
Risultati accademici salienti
- Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università Parthenope di Napoli (2003-2007)
- Metodo Raggi Pancafit di Milano (2008)
Docenze
- Docente "le lesioni muscolari da sport: la gestione dell'atleta dalla prevenzione alla riabilitazione" (2016)
- Relatore per le Attività Didattiche Elettive: "Le lesioni muscolari dello sportivo e il trattamento riabilitativo" (2016)
Lingue
- inglese
- italiano