Gomito del tennista

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Cos'è l'artrosi del gomito?

L'artrosi, o osteoartrosi, è una malattia degenerativa che provoca la perdita della cartilagine che ricopre le superfici articolari, così che lo spazio del giunto scompare. Tra i diversi tipi di artrosi, quella al gomito è rara.

Quali sono i sintomi?

Per lungo tempo, l'artrosi degenerativa non presenta sintomi e la sua presentazione clinica può essere variabile. Quando i sintomi si verificano, di solito sono: dolore quando si eseguono un certo tipo di azioni e riduzione della gamma di movimento. Altri sintomi tipici sono: blocco articolare del gomito causato da cartilagine allentata e frammenti ossei, infiammazione al progredire della malattia, impotenza funzionale per la flesso-estensione del gomito e formicolio causato dalla pressione sul nervo ulnare dall'infiammazione.

Cause dell'osteoartrite del gomito o perché si verifica

Nella maggior parte dei casi quest'artrosi è dovuta all'esercizio eccessivo, ai traumi precedenti o alle lesioni che comportano un progressivo deterioramento dell'articolazione e la corrispondente perdita di cartilagine. Quest'ultima funge da morbido "ammortizzatore" che copre le articolazioni, e la sua usura provoca cambiamenti nella struttura del gomito.

Si può prevenire?

L'unico modo per prevenire l'osteoartrosi del gomito è evitare azioni o movimenti che potrebbero portare ad un sovrasfrorzo del gomito. Inoltre, al momento del manifestarsi di un dolore è sempre consigliabile stabilizzarlo e non continuare a svolgere il movimento o l'azione che lo provoca.

Qual è il trattamento?

Nella fase iniziale della malattia, il trattamento dell'artrosi cerca di alleviare i sintomi mediante il riposo e la somministrazione di antidolorifici, ma se non si sortisce alcun risultato, si può ricorrere alla chirurgia. All'interno di questa ci sono: artrolisi, artroplastica e artroscopia. Nell'artrolisi, vengono liberate le aderenze articolari, nell'artroplastica, che si raccomanda per casi più gravi casi di deterioramento, il difetto viene ricostruito con una protesi; tramite l'artroscopia invece vengono rimossi quei piccoli corpi che possono causare la degenerazione.

Video collegati a Gomito del tennista


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies