Infortuni sul lavoro

Creato: 13/04/2024

Che cos’è un infortunio sul lavoro?

L’infortunio sul lavoro rappresenta un avvenimento improvviso ed accidentale in cui un lavoratore subisce un danno dovuto alla pericolosità della prestazione d’opera.

un saldatore che lavora

Quali sono gli elementi di infortunio?

Gli elementi integranti di infortunio sul lavoro sono:

  • Causa violenta
  • Occasione di lavoro
  • Danno all’integrità psicofisica del lavoratore

La causa violenta è rappresentata da agenti esterni, come elettricità e sostanze tossiche, in grado di provocare lesioni di grande entità e che entrano in contatto almeno una volta con il soggetto.

L’occasione di lavoro presuppone che il danno è stato subito sul posto di lavoro, mentre il danno all’integrità psicofisica del lavoratore è costituito dalla morte oppure da una lesione da cui derivi un’inabilità permanente (assoluta o parziale) o temporanea (almeno 3 giorni di astensione dal lavoro) del soggetto.

Un medico esperto in infortuni sul lavoro determina l’entità del danno subito nell'incidente.

Cosa fare in caso di infortunio?

In caso di infortunio, è necessario informare il proprio datore di lavoro. Successivamente, il lavoratore deve andare dal medico aziendale, di famiglia o al pronto soccorso per realizzare una visita medica e ottenere il certificato per la malattia.

Bisogna denunciare l'infortunio per via telematica entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro è stato avvisato oppure entro ventiquattro ore in caso di infortunio mortale.