Intolleranze alimentari

Specializzazione di Allergologia

Che cosa è l'intolleranza alimentare?

L'intolleranza alimentare è una reazione avversa dell'organismo all'assunzione di alcuni alimenti, additivi e conservanti, che provoca nel sistema immunitario la formazione di anticorpi di fronte a proteine provenienti da determinate sostanze alimentari.

L'intolleranza alimentare è qualcosa di diverso dall'allergia alimentare. Quest'ultima causa una reazione molto più accelerata nel sistema immunitario ed è pericolosa per la salute. Le allergie alimentari provocano orticaria, eczemi, gonfiore e difficoltà respiratorie, quindi occorre rivolgersi al medico con urgenza perché in questi casi la vita del paziente è in pericolo.

Sintomi dell’intolleranza alimentare

I sintomi o le manifestazioni organiche che insorgono a seguito di intolleranze in genere sono:

Quali sono le cause dell'intolleranza alimentare?

Qualsiasi alimento può causare intolleranza alimentare. Alcuni degli alimenti più comuni che innescano il disturbo sono: uova, pesce, latte, frutta secca, frutti di mare, soia, glutine e alcune farine e lieviti.

Trattamenti per l’intolleranza alimentare

Al verificarsi di qualsiasi tipo di intolleranza alimentare è consigliabile consultare un medico per individuare l'alimento o gli alimenti che scatenano tali reazioni. Il trattamento consiste normalmente nel seguire una dieta che esclude il consumo della sostanza che causa il problema.

Video collegati a


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies