Lifting braccia

Che cos’è il lifting delle braccia?

Il lifting delle braccia, conosciuto anche con il nome di brachioplastica, è una tecnica utilizzata per correggere l’estetica degli arti superiori rimuovendo e rimodellando la pelle e l’adiposità in eccesso dovute ad invecchiamo o a condizioni di obesità patologica.

Perché si esegue?

Questo intervento è indicato in persone (uomini e donne) che hanno subito una grande perdita di peso e presentano un eccesso di pelle o grasso a livello degli arti inferiori, pazienti con obesità localizzata e lipodistrofia delle braccia e per chi manifesta dei segni precoci di invecchiamento. Non esistono limiti di età per potersi sottoporre a questa procedura.

In cosa consiste?

Il lifting delle braccia si esegue in anestesia loco-regionale in Day Surgery. Nella procedura più utilizzata, la rimozione ed il rimodellamento avvengono attraverso incisioni eseguite nella piega bicipitale e ascellare per ridurre la loro visibilità. L'intervento dura circa 1-2 ore, è totalmente indolore e al suo termine verranno applicate delle apposite bende e, talvolta, un drenaggio.

Preparazione per il lifting delle braccia

Essendo un intervento estremamente personalizzato, prima di sottoporsi alla procedura il paziente dovrà sottoporsi ad una visita specialistica in cui verranno esaminate accuratamente le condizioni delle braccia (la qualità della pelle, la cute in eccesso, ecc). Il paziente riceverà inoltre indicazioni precise sull’alimentazione da seguire prima dell’intervento, sull’eventuale sospensione di farmaci, assunzione di alcol o fumo di sigarette.

Recupero a seguito della procedura

Nelle 48 ore successive il paziente dovrà rimanere a riposo sollevando leggermente le braccia. Dopo 3 giorni potrà riprendere le normali attività evitando sforzi e fonti di calore intenso (saune, bagni turchi, esposizione al sole). Nei primi due giorni potranno manifestarsi gonfiore ed ecchimosi nell’area trattata che scompariranno dopo 1-2 settimane. Dopo 7-10 giorni il paziente tornare a lavorare se l’attività svolta non prevede particolari sforzi. Dopo 3 settimane sarà possibile ricominciare a fare sport e si potranno apprezzare i primi risultati, che saranno definitivi dopo circa 6 mesi.

Trattamenti alternativi

In caso di accumuli di adiposità, senza necessità di rimuovere la pelle in eccesso, il chirurgo potrà eseguire una liposuzione e una liposcultura senza bisogno di incisioni.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..