Magnetoterapia

Cos'è la magnetoterapia?

La magnetoterapia è una pratica eseguita in Fisioterapia che utilizza campi magnetici statici o permanenti sul corpo. L'applicazione di questi campi viene effettuata utilizzando magneti ad alta o bassa frequenza a seconda del tipo di patologia da trattare. È particolarmente efficace nel trattamento delle condizioni del dolore infiammatorio, sebbene possa essere usato per risolvere un gran numero di malattie grazie ai suoi pochi effetti collaterali.

Nonostante ciò, è una tecnica non indicata nei pazienti con pacemaker, cancro o donne in gravidanza e i campi magnetici applicati non devono mai influire sulla salute del cuore.

Perché si esegue?

Questa procedura viene utilizzata per trattare fondamentalmente patologie muscoloscheletriche, poiché ha dimostrato di avere un potente effetto di rigenerazione grazie ai campi fisiologici che provoca nel corpo. Inoltre, viene usata anche per patologie come: Spondilite

In cosa consiste?

Utilizzando campi magnetici con magneti ad alta o bassa intensità, la magnetoterapia influisce sulle parti del corpo da trattare alleviando il dolore e rigenerando i tessuti interessati.

Per creare i campi magnetici, le bobine vengono utilizzate dove passano le correnti elettriche, in modo che le onde vengano catturate dal corpo senza la necessità di applicare direttamente le correnti.

Preparazione per la magnetoterapia

Non è necessaria alcuna preparazione per sottoporsi a un trattamento di magnetoterapia, poiché si tratta di una tecnica in cui la bobina colpisce la parte del corpo da trattare senza causare alcun dolore o disagio.

Recupero a seguito della procedura

Non è necessario seguire particolari accorgimenti a seguito della magnetoterapia.

Trattamenti alternativi

La magnetoterapia è una tecnica innovativa con cui si ottengono risultati sorprendenti. Il corpo è indotto naturalmente alla propria guarigione senza effetti collaterali, oltre ad essere indolore per il paziente. I suoi risultati durano a lungo termine, il che la rende una procedura all'avanguardia.

Questa procedura essere integrata con altre tecniche come l'agopuntura per ottimizzare i suoi benefici, anche se deve essere sempre indicato da uno specialista.