Sciatica

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Che cosa è la sciatica?

La sciatica è una patologia molto dolorosa che può durare diversi giorni. Si verifica a causa di un'irritazione al nervo sciatico, cioè a seguito di un'infiammazione o lesione di questo nervo. La sciatica non è una malattia di per sé, ma un sintomo di un altro problema di salute. Il dolore sciatico è il dolore che si verifica a causa di infiammazione o lesione del nervo sciatico, a volte causato dalla compressione nelle contratture muscolari, dallo spostamento del disco della colonna vertebrale, o da un restringimento del canale del nervo. Solitamente causa un dolore irradiato che si estende dalla schiena alla gamba, arrivando talvolta al piede. I muscoli intorno all'area interessata tendono a contrarsi di fronte al dolore, aggravando la situazione. In altri casi, è il disco della colonna vertebrale che si muove all'indietro, ed esercita pressione sul nervo.

Quali sono i sintomi?

I sintomi della sciatica possono rendere difficile la qualità di vita del paziente. Tra i principali vi sono:

  • Dolore: il grado del dolore può variare da lieve, che causa poco fastidio, fino a severo, che rende difficile il movimento
  • Formicolio: si verifica nelle gambe, nei polpacci e nei piedi
  • Torpore può essere notato nelle aree in cui si verifica dolore e formicolio
  • Debolezza: è molto comune che alcune parti del corpo si indeboliscano.

Cause della sciatica o perché si verifica

Le cause più comuni della sciatica sono:

  • Ernia al disco
  • Stenosi spinale
  • Sindrome piriforme
  • Lesione o frattura del bacino
  • Tumori

Si può prevenire?

La sciatica non può essere prevenuta perché non è una malattia, ma un sintomo. Tuttavia, gli specialisti raccomandano un regolare esercizio fisico e una corretta igiene posturale.

Qual è il trattamento?

Poiché la sciatica è sintomo di un'altra condizione, occorre identificare la causa e trattarla. In alcuni casi, non è necessaria alcuna cura, poiché il recupero avviene da solo. In altri casi, il paziente deve sottoporsi a terapia farmacologica o fisioterapia.

Video collegati a Sciatica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies