Neuropatia diabetica

Specializzazione di Diabetologia

Che cos’è la Neuropatia Diabetica?

La Neuropatia Diabetica è il risultato dell’azione della malattia diabetica sulle fibre nervose. Si presenta come una crescente perdita di sensibilità accompagnata da affaticamento motorio. Ciò è dovuto al fatto che la malattia affligge più nervi contemporaneamente, iniziando dai piedi per salire verso le gambe e raggiungere mani e braccia. La diffusione del disturbo nervoso nel corpo avviene generalmente in maniera simmetrica e bilaterale.

Sintomi della Neuropatia Diabetica

La Neuropatia Diabetica si manifesta in maniera progressiva colpendo in una prima fase gli arti inferiori con formicolii ed indolenzimento, per raggiungere le mani e le braccia successivamente. Altri sintomi includono sensazione di bruciore intenso, crampi e dolore trafiggente anche durante la notte. Nei casi più complessi si possono riscontrare problemi anche allo stomaco che opera in maniera eccessivamente accelerata o ridotta, all’ipotensione ortostatica che crea problemi di equilibrio e problemi cardiaci. Infine, uno dei problemi più pericolosi a cui sottopone la Neuropatia Diabetica è la scomparsa dei segnali indicanti ipoglicemia a causa di una disfunzione della regolazione adrenalinica.

Diagnosi per la Neuropatia Diabetica

I test per individuare la malattia neuropatica diabetica non necessitano particolari macchinari. Gli esami più utilizzati ed efficaci sono quelli per la sensibilità:

  • Al tatto (toccare un filo sottile e percepirlo)
  • Al dolore (percezione di un semplice pizzicotto
  • Termica (sentire la sensazione di caldo o freddo)
  • Vibratile (utilizzando il diapason)
  • Di posizione (muovendo le dita dei piedi)

Quando una o più sensibilità sparisce si può diagnosticare con grande probabilità la patologia. In caso di dubbi ulteriori è possibile anche eseguire una elettroneurografia per controllare la capacità di connessione dei nervi.

Quali sono le cause della Neuropatia Diabetica

Come già accennato in precedenza, la causa numero uno all’origine della neuropatia diabetica è una complicazione del diabete stesso. Uno stile di vita sano è quindi fondamentale per prevenire non solo il diabete, ma anche le malattie da esso generate.

Trattamenti per la Neuropatia Diabetica

Le alterazioni delle connessioni nervose sono irreversibili, per questo ad oggi non sono ancora state trovate terapie incisive. La terapia anti-diabetica con l’uso di insulina aiuta a riportare ad un livello accettabile i valori della glicemia. Anche l’utilizzo di antidepressivi triclicichici, inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina e preparati a base di capsaicina apportano benefici. Infine anche l’uso di mix di vitamine del gruppo B risulta vantaggioso.

A quale specialista rivolgersi?

Il diabetologo, spesso anche endocrinologo, è lo specialista che si occupa della Neuroparia Diabetica. Agendo sul diabete all’origine della patologia, lo specialista sarà in grado portare buoni benefici ai soggetti colpiti.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies