Psicologia dell'adolescenza
Che cos’è la psicologia dell’adolescenza?
La psicologia infantile e dell’adolescenza fa riferimento ai trattamenti di salute mentale offerti ai pazienti di età inferiore ai 18 anni. Viene prestata particolare attenzione ai problemi e alle influenze che un adolescente può incontrare nelle diverse fasi del proprio sviluppo fino all’età adulta. Per adolescenza generalmente si intende il periodo di età compreso tra i 12 e i 18 anni, che può rappresentare un periodo particolarmente difficile per i ragazzi. Possono insorgere vari problemi, tra cui problemi comportamentali, problemi di concentrazione, depressione, abuso di sostanze e problemi con la sessualità.
Patologie che tratta
I servizi per bambini e adolescenti possono essere offerti per una vasta gamma di motivi, con trattamenti creati per soddisfare le esigenze individuali. Alcune delle condizioni per cui il bambino spesso viene rinviato a uno psicologo infantile e dell’adolescenza sono:
- Depressione
- Ansia
- Problemi di autostima
- Problemi comportamentali
- Difficoltà di comunicazione
- Avversione al cibo
- Difficoltà alimentari
- Affrontare eventi traumatici
- Terapia del lutto
- Affrontare una diagnosi medica e un trattamento medico
Se un bambino o un adolescente presenta problemi psicologici, il medico deve effettuare una valutazione completa, e in base a questa deciderà quale potrà essere il trattamento migliore.
Trattamenti per la depressione in bambini e adolescenti
Vi sono studi che dimostrano che, prima dei 19 anni, fino a una persona su quattro può soffrire di depressione. I servizi per gli adolescenti sono rivolti alla parte più giovane della popolazione, in quanto si ritiene che le cause della depressione nei più giovani sono diverse da quelle degli adulti.
Il bambino potrebbe soffrire di depressione a causa di bullismo, abuso fisico, emotivo o sessuale, oppure a causa di problemi di salute mentale. Qualsiasi forma di depressione viene presa in seria considerazione da parte del medico e dell’équipe di psicologi dell’adolescenza, garantendo ai bambini un livello di assistenza pari a quello fornito agli adulti. Il bambino verrà incoraggiato a fidarsi del medico, di modo che si senta libero di parlare dei problemi che lo affliggono.