RX Piede

Specializzazione di Radiologia

Che cos’è la radiografia del piede?

La radiografia del piede è una tecnica di imaging, che permette di fotografare la struttura ossea del piede, attraverso l’utilizzo di raggi x capaci di attraversare l’organismo e trasferendosi fotograficamente su una pellicola, evidenziando lo scheletro dai muscolari e dalla pelle.

In cosa consiste?

La radiografia del piede si svolge in una stanza chiusa e protetta e consiste nel posizionare il piede o parte di esso in corrispondenza del macchinario radiografico.

Perché si esegue?

Una radiografia del piede viene eseguita a seguito di traumi e di processi degenerativi o infiammatori che colpiscono le ossa del piede, in particolare tarso, metatarsi e falangi.

Viene effettuato nei seguenti casi:

  • Fratture;
  • Per valutare lo stato di usura della cartilagine;
  • Per monitorare il processo di calcificazione del callo osseo durante la fase di guarigione dopo una frattura;
  • Per verificare la condizione della struttura ossea a seguito di un intervento chirurgico con protesi o altri strumenti fissativi;
  • Processi degenerativi (artrosi);
  • Processi infiammatori (artrite);
  • Processi infettivi;
  • Per valutare la presenza o meno di forme tumorali benigne o maligne.

Preparazione per la radiografia del piede

La radiografia del piede non prevede una particolare preparazione, è possibile bere acqua prima dell’esame o assumere cibi. Inoltre, non prevede la sospensione dei farmaci.

Cosa si prova durante l’esame?

La radiografia del piede è un esame indolore, non invasivo e ha la durata di circa 5 minuti.

Nuove tecniche

Grazie all’uso di apparecchiature di ultima generazione la quantità di radiazioni utilizzate ed il tempo di esposizione si sono ridotti rispetto ai tradizionali apparecchi del passato donando al paziente maggiori vantaggi e minori rischi sugli effetti delle radiazioni sull’organismo.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies