Tappi di cerume

Creato: 13/04/2024

Che cosa è un tappo di cerume?

Il cerume è una sostanza che si forma nel condotto uditivo e serve per proteggere e a lubrificare l'orecchio da possibili infezioni. I tappi sono l'accumulo di cerume nel condotto uditivo. Spesso è causa di alcuni disturbi come la perdita dell'udito.

Nel condotto uditivo sono presenti ghiandole e follicoli che creano il cerume, un olio ceroso che si impianta fino alla parte esterna dell'orecchio, area da cui può essere rimosso con semplicità lavandosi le orecchie.

Altre volte non può essere rimosso correttamente poichè localizzato più profondamente, causando la forma di tappi, che sono la causa più comune di perdita dell'udito.

visita otorinolaringoiatra

Sintomi del tappo di cerume

Qui di seguito sono elencati alcuni segnali della presenza di un tappo di cerume:

  • Sensazione di otturazione dell'udito
  • Mal d'orecchie
  • Acufene o tinnito: ronzio nelle orecchie che non proviene dall'esterno
  • Perdita dell'udito, ipoacusia parziale
  • Nei casi più gravi può causare febbre e secrezioni dall'orecchio

Quali sono le cause del tappo di cerume?

Il cerume ha la funzione di proteggere l'orecchio da batteri, polvere, acqua e agenti esterni in generale. Ma alcune persone producono più cerume rispetto ad altre, e così, accumulandosi si indurisce nel canale uditivo.

Inoltre, anche durante il lavaggio dell'orecchio può capitare di spingere il cerume in profondità favorendo la formazione del tappo.

Si può prevenire?

Una corretta igiene frequente dell'orecchio è essenziale per prevenire l'accumulo di cerume che causa il tappo

Trattamenti per i tappi di cerume

In alcuni casi i tappi possono scomparire semplicemente ammorbidendo il cerume, e per questo si è soliti utilizzare acqua o un olio specifico per i bambini. Nella maggior parte dei casi il tappo richiede un lavaggio professionale capace di sciogliere il cerume mediante il getto d'acqua a pressione.

Si consiglia di affidarsi ad uno specialista in Otorinolaringoiatria al fine di evitare danni al timpano.