Che cos'è la Terapia Cellulare?
La Terapia Cellulare è una tecnica che si avvale del prelievo di cellule staminali autologhe, ovvero cellule staminali provenienti dal proprio corpo del paziente, minimizzando il rischio di reazioni allergiche o rigetto. Lo scopo di questa procedura è quello di favorire il ringiovanimento della pelle e migliorarne il tono.
Perché si esegue la Terapia Cellulare?
La Terapia Cellulare si realizza principalmente per le seguenti condizioni:
- Miglioramento di rughe, riduzione delle imperfezioni e delle linee sottili favorendo la produzione di elastina e collagene, due elementi importanti per la sua tonicità ed elasticità.
- Trattamento delle cicatrici chirurgiche, cicatrici da acne, e altre imperfezioni della pelle, con l’obiettivo di dare alla pelle un aspetto più uniforme, liscio, giovane e fresco.
- Ringiovanimento della pelle.
- Trattamento di alopecia areata, alopecia cicatriziale, alopecia androgenetica, cicatrici atrofiche, ulcere cutanee, vitiligine.
In cosa consiste?
La Terapia Cellulare è una procedura molto efficace e relativamente. Funzione nel seguente modo:
- Prelievo delle cellule staminali autologhe: viene estratto un piccolo campione di sangue dal paziente o di tessuto, successivamente esaminato e processato in laboratorio al fine di “isolare” le cellule staminali autologhe.
- Preparazione della sospensione cellulare: dopo averle isolate, le cellule staminali autologhe vengono inserite in una sostanza specifica che serve a creare una sospensione cellulare.
- Iniezione della soluzione: la sospensione cellulare ricavata viene iniettata nella zona da trattare (frequentemente si tratta di collo e viso). Le cellule staminali autologhe iniziano quindi a lavorare per stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando così la qualità della pelle.
Recupero postintervento
In genere, la tecnica di Terapia Cellulare è sicura e ben tollerata dai pazienti e il recupero è molto rapido.