Terapia di coppia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è un tipo di consulenza psicoterapica progettata per analizzare e trattare i conflitti che insorgono all'interno di una relazione.

A cosa serve?

Quando una relazione inizia a deteriorarsi ed entrambe le parti ritengono che non ci sia via d'uscita, è tempo di considerare di rivolgersi a uno specialista in modo da essere guidati e consigliati. Ovviamente, è necessaria la collaborazione di entrambi i partner affinché la terapia possa avere luogo.

I motivi più comuni per cui ci si rivolge ad uno specialista sono: la mancanza di comunicazione tra i partner, discussioni ricorrenti e distruttive, forme esagerate di gelosia o tradimenti da parte di uno dei due, insoddisfazioni nell’intesa della coppia che insorgono a seguito di cambiamenti importanti nella vita della coppia: nascita dei figli, trasferimenti e nuove abitudini di vita che richiedono cambiamenti nei ritmi di vita dei partner.

In cosa consiste?

Nella terapia di coppia spesso ci si aspetta che venga riparato il partner, il cui comportamento non si sopporta più. Oppure ci si aspetta che lo specialista ripristini lo stato di innamoramento dei primi tempi della relazione di coppia. L’intesa e l’armonia tra i partner non è mai quella della fase dell’innamoramento, ma deve essere costruita a partire dall’accettazione dell’altro e delle sue caratteristiche.

Gli obiettivi principali della terapia di coppia sono:

  • Riconoscere il problema;
  • Comprendere quali sono le cause della sofferenza di coppia;
  • Creare di una nuova alleanza di coppia;
  • Comprendere meglio se stessi e la propria modalità di stare in relazione con il partner;
  • Comprendere meglio il partner e la sua peculiare modalità di porsi nelle relazioni;
  • Ricreare una buona e sana comunicazione.

A seconda del tipo di problemi che una coppia soffre, il terapista adatta il trattamento ed il numero e la frequenza delle sessioni.