Terapia ormonale sostitutiva (TOS)

Creato: 2024-04-13

Che cos’è la terapia ormonale sostitutiva?

La terapia ormonale sostitutiva definisce il trattamento ormonale con qualsiasi ormone carente a causa del non funzionamento di una specifica ghiandola endocrina.

Esempi di terapia sostitutiva sono: con L-Tiroxina in chi è ipotiroideo, con testosterone nel soggetto maschio ipogonadico o con estradiolo nella donna ipogonadica o in menopausa. In questa specifica situazione si utilizza, per convenzione, l’abbreviazione TOS, ossia terapia ormonale sostitutiva, oppure dall’inglese HRT, cioè Hormonal Replacement Therapy.

Perché si esegue?

La TOS va prescritta il più precocemente possibile rispetto alla comparsa dei sintomi climaterici-menopausali e determina, oltre alla scomparsa dei medesimi, una condizione positiva nella prevenzione delle patologie correlabili alla carenza ormonale nelle età più avanzate della donna (osteoporosi, ipertensione arteriosa ecc).

In cosa consiste?

La terapia ormonale sostitutiva prevede la somministrazione di estradiolo e progesterone o progestinici con modalità e dosaggi differenziati e personalizzati in base alla tipologia di donna, situazione clinica, età ecc.

Richiede una valutazione specialistica internistica-endocrinologica, ed è proponibile a tutte le donne sane.

Non ci sono, attualmente, indicazioni strette per ciò che concerne la durata o l’età in cui sospendere la TOS.

La sua durata va concordata tra la donna ed il suo specialista in base al beneficio che la TOS determina ed alla situazione clinica generale della donna.