Dott. Andrea Cochetti
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Andrea Cochetti è un rinomato chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia protesica e nelle più avanzate tecniche robotiche.
Il suo principale ambito di competenza riguarda il trattamento delle patologie dell’anca e del ginocchio, con un focus sulla protesica articolare e la chirurgia mini-invasiva.
Il Dott. Cochetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito la specializzazione in Ortopedia presso l’Università degli Studi di Verona nel 2019. Durante il percorso formativo ha approfondito tecniche innovative come l’allineamento cinematico nella protesica del ginocchio e gli approcci mini-invasivi all’anca.
Ha completato una prestigiosa fellowship presso la Stanford University, specializzandosi in protesica del ginocchio e pubblicando articoli scientifici su riviste internazionali di settore.
Attualmente opera presso la Casa di Cura San Francesco di Verona, centro di riferimento europeo per la chirurgia ortopedica robotica e primo centro ufficiale europeo per la formazione in artroplastica parziale del ginocchio. Svolge attività chirurgica anche presso Villa Regina a Bologna e ha maturato esperienza in strutture come la Solatrix SPA di Rovereto e la Clinica Pederzoli di Peschiera.
Dal 2019 è consulente ortopedico per centri di traumatologia sportiva tra cui la Trauma Medical Clinic di La Villa, Canazei e Tesero, e l’Alp Trauma Clinic di Madonna di Campiglio.
Il Dott. Cochetti si occupa di:
- Chirurgia robotica dell’anca e del ginocchio, con interventi precisi e mini-invasivi.
- Protesi articolari di ultima generazione per l’artrosi avanzata.
- Infiltrazioni ecoguidate, PRP e innesti autologhi di cellule mesenchimali.
- Artroscopie del ginocchio per lesioni meniscali e del legamento crociato anteriore.
- Traumatologia sportiva, comprese lesioni come la lussazione della rotula e il conflitto femoro-acetabolare.
Grazie a tecniche innovative, il Dott. Cochetti garantisce un recupero più rapido e interventi personalizzati in base alle esigenze del paziente.
Costantemente aggiornato sulle ultime tecniche ortopediche, il Dott. Cochetti combina esperienza chirurgica, innovazione tecnologica e approcci personalizzati per offrire ai pazienti le migliori soluzioni terapeutiche disponibili.
Consulta l'ultima ricerca del Dott. Andrea Cochetti, disponibile al seguente link: Robotic-assisted partial knee surgery performances: A 10-year follow-up retrospective study
Studi medici

Clinica San Francesco di Verona
Verona, Via Monte Ortigara, 21b, 37124 Verona VR, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- Chirurgo Ortopedico presso la casa di cura San Francesco (2022-oggi)
- Solatrix SPA Casa di Cura Polispecialistica di Rovereto, Trento (2020-2022)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze (2013)
- Specializzazione in ortopedia presso l’Università degli studi di Verona (2019)
Lingue
- inglese
- spagnolo
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Ottimo specialista , molto disponibile.. lo consiglio
- Dottore professionale e competente. Con semplicità spiega la problematica ed l'eventuale risoluzione. Personalmente ho effettuato con lui due innesti adiposi, il risultato straordinario, dopo 7 mesi riesco a camminare bene e sono tornata in palestra.
- Sono stata operata di protesi al ginocchio sx dal dottore cochetti persona professionale umile e gentile mi sono trovata benissimo adesso sto molto bene grazie mille dottore cochetti
- Ortopedico molto bravo e professionale. Ha finalmente risolto il problema all'anca di mio padre. Grazie!
- Ottimo trattamento da parte del medico e della struttura con grande professionalità e attenzione
- Afflitta ormai da tempo da dolori lancinanti all'anca, tramite amici ho avuto il contatto del Dr. Andrea Cochetti specializzato in ortopedia e chirurgia protesica con tecnica robotica dell'anca e del ginocchio. Durante la visita il Dr. Cochetti si è dimostrato competente, professionale, esaustivo e chiaro ma soprattutto una persona umanamente disponibile ed empatica. Con il suo sorriso e la sua pazienza mi ha tranquillizzata riuscendo a farmi superare la paura dell'intervento avvenuto il 20/5/2024 presso la Clinica San Francesco di Verona. Mi ha seguito scrupolosamente durante la fase preoperatoria, durante la degenza in clinica e successivamente nel recupero motorio. Dal giorno dell'intervento non ho più avuto nessun dolore. Non finirò mai di ringraziare con tutto il cuore il Dr. Cochetti per avermi rimessa "a nuovo" ed avermi ridato la possibilità di tornare a muovermi liberamente. Un grazie anche a tutto il personale sanitario della Clinica San Francesco di Verona.