Dott. Angelo Del Buono

5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Angelo Del Buono è specialista in Ortopedia.


Il Dott. Del Buono è un rinomato ortopedico che si occupa principalmente di protesi dell'anca, spalla e ginocchio, nonché di artrosi in queste stesse articolazioni. È esperto nel trattamento dei traumatismi e nell'uso delle cellule staminali per la rigenerazione dei tessuti. Tra le altre aree di competenza vi sono la displasia congenita dell’anca, il piede piatto, l’osteoporosi, l’artrite, la sciatalgia, l’epitrocleite, la mialgia e la lombalgia. Inoltre, è specializzato in traumatologia sportiva e offre perizie medico-legali.

 

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2007. Successivamente, ha completato una fellowship accademica clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Artroscopia e Chirurgia mini-invasiva della clinica Hesperia Hospital di Modena. Ha lavorato come visiting research fellow presso il Centre for Sports and Exercise Medicine della Queen Mary University of London Barts and The London School of Medicine and Dentistry. Ha completato la specializzazione in Ortopedia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Attualmente, il Dott. Del Buono è libero professionista presso l'OPS - Ospedali Privati di Forlì e la Clinica Bernardina di Taranto, e svolge attività ambulatoriale a Salerno, Napoli e Bari. Dal 2022, è Responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Protesica d'anca e ginocchio presso l'Istituto Humanitas Gavazzeni a Bergamo e il Gruppo GVM Care & Research nella Regione Puglia.

 

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto vari ruoli come dirigente medico ospedaliero presso diverse strutture, tra cui l'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli a Campobasso, l'Azienda Ospedaliera Sant’Anna a San Fermo della Battaglia, l'Ospedale Vaio a Fidenza, l'Azienda Ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona a Salerno e l'ASL Salerno P.O. Luigi Curto a Polla.

 

Ha ottenuto l'idoneità come Professore di II fascia in Ortopedia e Traumatologia. Ha insegnato presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, coprendo il modulo di Ortopedia per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e Specialistica 1. È stato tutor personale per laureandi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Biomedico di Roma e ha insegnato Ortopedia e Traumatologia alla Queen Mary University di Londra.

 

Il Dott. Del Buono è membro di numerose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), la Società Italiana di Artroscopia (SIA), la Società Italiana di Muscoli, Legamenti e Tendini (ISMULT), la Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) e l'Associazione Internazionale AO Trauma.

 

Ha partecipato alla segreteria scientifica di vari congressi e corsi di aggiornamento, e dal 2010 dirige e coordina gruppi di ricerca composti da specializzandi italiani e internazionali. È revisore per riviste scientifiche internazionali come The Knee, Journal Medical Case Report, Medicine and Sport Science, Foot and Ankle Surgery e American Journal of Sports Medicine. Ha pubblicato oltre 100 articoli su traumi sportivi e patologie ortopediche e degenerative dell'adulto.

Studi medici

  • Centro Medico immagine del profilo

    Centro Medico

    Salerno, Via Scuola Eleatica, 84132 Salerno SA, Italia

    Assicurazioni accettate

  • Studio Medicea immagine del profilo

    Studio Medicea

    Bernalda, Piazza Plebiscito, 1, 75012 Bernalda MT, Italia

    Assicurazioni accettate

  • Polimedica Melfi immagine del profilo

    Polimedica Melfi

    Potenza, Via, Piano della Giostra, snc, 85025 Melfi PZ, Italia

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 12 anni di esperienza
  • Libero professionista presso l'OPS - Ospedali Privati di Forlì e Clinica Bernardina di Taranto e attività ambulatoriale a Salerno, Napoli e Bari (2024-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Ortopedia e Traumatologia

Membro di società scientifiche

  • Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)
  • Membro della Società Italiana di Artroscopia (SIA)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma (2007)
  • Fellowship accademica clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Artroscopia e Chirurgia mini-invasiva della clinica Hesperia Hospital Modena (2009)
Vedi altro

Docenze

  • Idoneità Professore di II fascia Disciplina di Ortopedia e Traumatologia
  • Insegnamento presso Dipartimento Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Sc. Specializzazione “CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA 1”, Modulo di “ORTOPEDIA”, c.l. INFERMIERISTICA delle Professioni Sanitarie (A.A. 2019/2020 e 2020/2021)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Membro della segreteria scientifica del Congresso: “Artroscopia ed innovazione” organizzato dal Dr. F. Franceschi, Roma (2010)
  • Membro segreteria scientifica del Corso di Aggiornamento “L’evoluzione nella chirurgia dell’anca nell’ultimo decennio”, Presidente: Dott. Nicola Capuano, Pollica (2016)
Vedi altro

Lingue

  • italiano
Nº albo dei medici: 11906

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.