Prof.ssa Annamaria Molino: oncologa a Verona

Prof.ssa Annamaria Molino Oncologa a
Verona

Prof.ssa Annamaria Molino esperta in:

Perché è un dottore di prim'ordine

La Prof.ssa Annamaria Molino, dopo la laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Medicina Interna e in Oncologia presso l’Università di Padova. La sua formazione nel campo dell’Oncologia e, in particolare, della Senologia, è stata completata da periodi trascorsi presso eccellenti cliniche all’estero: a Londra presso l’Imperial Cancer Research Fund, a Houston presso la Breast Section dell’M.D. Anderson Cancer Center; a New York presso il Breast and Gynecological Cancer Medicine Service del Memorial Sloan Kettering Cancer Center. Il costante impegno e la dedizione alla professione l’hanno portata a fondare la Senologia veronese, e oggi il suo Gruppo Senologico (Breast Unit) è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per l’eccellenza, la qualità delle prestazioni erogate e le collaborazioni nel campo della ricerca. Già Professore Associato di Oncologia presso l'Università di Verona e poi Direttore dell’Oncologia di Borgo Trento, ha insegnato e insegna all’Università di Verona presso numerosi Corsi di Laurea aderenti alla Facoltà di Medicina. Tutt’oggi partecipa a numerosi eventi a scopo divulgativo, per diffondere la cultura della prevenzione. La Prof.ssa Annamaria Molino è inoltre consulente per la sezione “Salute del seno” del quotidiano nazionale La Repubblica, consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Verona fino al dicembre 2017, membro del Comitato Regionale di Bioetica e del Comitato Etico per gli Studi Clinici di Padova, membro della Commissione Scientifica Nazionale di Europa Donna. Dal 2016 fa parte della Fondazione Veronesi per la formazione nei Paesi in via di sviluppo (Afghanistan, Haiti, Guinea), e dal 2017 è Responsabile della Delegazione di Verona della stessa Fondazione. I risultati delle sue ricerche e studi sono diventati il tema di oltre trecento articoli e testi scientifici e di presentazioni a congressi, sia in Italia che all’estero. L’8 marzo 2015 le è stato attribuito, dal Comune di Verona, il riconoscimento “per la forza, la capacità professionale e la passione dimostrate” come donna coordinatrice della Senologia Veronese. Il suo impegno nella lotta per l’equità di genere si intuisce anche dall’affiliazione a società come il Soroptimist e la Fondazione Bellisario e dall'incarico di primo presidente donna del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli. La Prof.ssa Annamaria Molino è apprezzata da colleghi e pazienti non solo per le sue competenze come medico, ma anche per le sue doti relazionali e comunicative, indispensabili quando si parla di una malattia come il cancro.

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Prof.ssa Annamaria Molino

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies