Terapia biologica
Che cos'è la terapia biologica?
La terapia biologica consiste in un trattamento mirato che utilizza gli anticorpi del sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali. I medicinali utilizzati in questo tipo di terapia vengono chiamati “farmaci intelligenti” per la loro capacità di attaccare solamente le cellule malate ed includono:
- Fattori di crescita
- Anticorpi monoclonali
- Vaccini
- Interluchine e interferone
Perché si esegue?
Le terapie biologiche utilizzate in Oncologia servono per ostacolare la crescita e l’evoluzione di diverse neoplasie. Al momento, sono state utilizzate per le leucemie, i tumori del sangue, del seno e della prostata, nonché per i seguenti tumori in fase avanzata:
In cosa consiste?
Lo specialista deve innanzitutto valutare il tipo di terapia più adatta ad ogni paziente in base al tipo, allo stadio e alle caratteristiche del tumore, nonché ad eventuali comorbilità e terapie in corso. Una volta stabilito il tipo di trattamento, al paziente verranno somministrati i farmaci intelligenti.
Preparazione per la terapia biologica
Questo tipo di procedura non necessita di alcun tipo di preparazione, né di particolari accorgimenti da far seguire al paziente prima della sua esecuzione.
Recupero a seguito della procedura
Dopo essersi sottoposti alla terapia biologica non è necessario seguire norme particolari. Il paziente potrà manifestare degli effetti collaterali quali infiammazione, dolore, irritazione ed eruzione cutanea nel punto in cui è stata effettuata l’iniezione. Altri effetti che si possono manifestare sono: influenza, vertigini, nausea, affaticamento e mal di testa.