Dott. Carlo Maria Bulgheroni
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Carlo Maria Bulgheroni è specialista in Ostetricia e Ginecologia.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1980, specializzandosi successivamente in Ostetricia e Ginecologia all’Università dell’Aquila (1986) e in Genetica Medica all’Università degli Studi di Milano (1997). Ha inoltre ottenuto un Diploma in Patologia Mammaria (Senologia) presso l’Università di Strasburgo nel 1985, ampliando le sue competenze nell’ambito della salute femminile.
È stato Direttore della SC di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate dal 2018 al 2024, dopo aver guidato per alcuni mesi la SS di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale L. Galmarini di Tradate.
Dal 1992 al 2017 ha lavorato presso l’Ospedale di Circolo di Varese come referente del Centro di Diagnosi Prenatale, consolidando una lunga esperienza clinica e diagnostica. In precedenza ha prestato servizio come assistente ospedaliero a Varese e Angera.
A partire dal 1992 è referente per ICARO-ASM presso il Centro di Diagnosi Prenatale di Varese e ha partecipato a numerose iniziative istituzionali: è stato membro della Commissione Regionale per la Diagnosi Prenatale (1993–1995), del gruppo AOGOI per la stesura delle linee guida regionali sull’interruzione volontaria di gravidanza nel secondo trimestre (2002 e aggiornamento 2006), e fa parte del gruppo di studio regionale su morte fetale e SIDS per la Regione Lombardia.
Parallelamente all’attività clinica, il Dott. Bulgheroni ha avuto un ruolo di rilievo nella formazione universitaria. È stato titolare di insegnamenti in Ostetricia, Ginecologia e Genetica Medica presso l’Università dell’Insubria e altre istituzioni, tra cui corsi per infermieri, ostetriche e specializzandi in pediatria e ginecologia.
Ha svolto attività didattica continuativa dal 1986 al 2009, distinguendosi per il suo impegno nella trasmissione del sapere scientifico.
Attualmente esercita come libero professionista a Varese, offrendo la propria consolidata competenza in ginecologia, ostetricia e medicina prenatale.
Studi medici
GAPCLINICS Pelvic Care Center
Varese, Via Dazio Vecchio, 4, 21100 Varese VA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 39 anni di esperienza
- Libero professionista, Varese (2024-oggi)
Specializzazione
- Ginecologia e Ostetricia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia (1980)
- Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Università degli Studi dell’Aquila (1986)
Docenze
- Titolare dell'insegnamento di Ostetricia e Ginecologia, Scuola Infermieri Professionali USSL 3, Varese (1986/87 – 1990/91)
- Tutore della Formazione Specifica in Medicina Generale (1994/95)
Cariche in enti pubblici e privati
- Referente del Centro di Diagnosi Prenatale, Ospedale di Varese in collaborazione con ICARO-ASM (dal 1992)
- Membro della Commissione Regionale per la Diagnosi Prenatale, Regione Lombardia (1993–1995)
Pubblicazioni e conferenze
- First-trimester maternal serum screening and the risk for fetal distress during labor
Lingue
- italiano