Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Giovanni Caruso è un Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, con una particolare expertise nella chirurgia della spalla. Dopo essersi laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Université Catholique De Louvain di Bruxelles, ottenendo la votazione di “Grand Distinction”. Durante il suo percorso ha affinato le sue competenze partecipando a fellowship internazionali con alcuni dei più importanti esperti del settore.


La sua formazione avanzata lo ha portato a specializzarsi nelle tecniche più innovative per il trattamento delle patologie della spalla. Tra il 2020 e il 2021 ha lavorato presso l’Alps Surgery Institute di Annecy sotto la guida dei dottori Lafosse e, successivamente, presso l’Institut Parisien de l’Épaule a fianco del dottor Philippe Valenti. Ha inoltre conseguito il Diploma Interuniversitario in Chirurgia della Spalla e del Gomito presso la SOFEC.


Dal 2022 il Dott. Caruso è rientrato in Italia, entrando a far parte dell’Unità di Chirurgia della Spalla dell’Ospedale Koelliker di Torino. Dal 2025 prosegue la sua attività nelle sedi torinesi del Gruppo Humanitas (Humanitas Cellini e Clinica Sedes Sapientiae). I suoi principali ambiti di interesse includono il trattamento della cuffia dei rotatori in artroscopia, le protesi di spalla con navigazione GPS, l’instabilità della spalla e la traumatologia del cingolo scapolare. È autore di pubblicazioni scientifiche ed è membro della Società Italiana (SICSeG) ed Europea (SECEC) di Chirurgia della Spalla e Gomito.

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 5 anni di esperienza
  • Chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia della spalla presso Gruppo Humanitas, Torino (2025-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Ortopedia e Traumatologia

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma (2013)
  • AOTrauma Course—Principi di Base di Gestione delle Fratture, AO Foundation (2015)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Valenti P, Moussa MK, Kazum E, Eichinger JK, Murillo Nieto C, Caruso G. Pectoralis major tendon transfer in reverse total shoulder arthroplasty with irreparable subscapularis: surgical technique and preliminary clinical and radiological results. JSES Int. 2024 Jan 26;8(3):500-507
  • Valenti P., Zampeli F., Caruso G., Nidtahar I., Martinez-Catalan N., Kazum E., Proximal Humeral Bone Defect In Reverse Shoulder Arthroplasty Combined With LatissimusDorsi Transfer Is Not Related With A Poor Outcome, Journal of Shoulder and Elbow Surgery, Volume 32, Issue 5, 2023
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • francese
Vedi altro
Nº albo dei medici: 7865

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.